L’estate del calciomercato sta entrando nel vivo, ma c’è una domanda che già rimbalza tra bar, social e chat di gruppo: quando inizia la Serie A? Se anche tu non vedi l’ora di tornare a tifare la tua squadra del cuore (o sperare che l’arbitro venga convocato dal VAR), segna questa data: sabato 23 agosto 2025.
Sì, manca solo un mese al fischio d’inizio del nuovo campionato.
Le prime partite: via il 23 agosto
La Serie A 2025-2026 parte ufficialmente nel weekend del 23-24-25 agosto. Come da tradizione ormai consolidata, si comincerà con gli anticipi del sabato, seguiti dalle gare principali della domenica e un posticipo il lunedì sera.
Le novità? Anche quest’anno il calendario è “spezzatino”, con partite distribuite in almeno quattro fasce orarie. Una gioia per i diritti TV, un po’ meno per chi ama il calcio della domenica tutta d’un fiato.
Fine stagione e calendario completo
Il campionato si concluderà il 24 maggio 2026, per poi lasciare spazio ai preparativi di Euro 2028.
Nel mezzo, ci saranno:
- Due turni infrasettimanali, previsti per mercoledì 29 ottobre 2025 e martedì 6 gennaio 2026
- Quattro pause per le Nazionali, a settembre, ottobre, novembre e marzo
E se stai già pianificando viaggi o week-end allo stadio, sappi che non ci sarà la pausa natalizia: si giocherà anche sotto l’albero!
Le neopromosse e i big match
La nuova stagione vedrà il ritorno in Serie A di Sampdoria, Palermo e Brescia. Tre piazze calde, storiche, pronte a rianimare il tifo.
I tifosi aspettano con ansia anche le prime date dei big match: Juventus-Inter, Milan-Napoli, Roma-Lazio… ma per conoscere esattamente chi affronterà chi nella prima giornata, bisognerà attendere l’uscita ufficiale del calendario, prevista nei prossimi giorni.

Sono giornalista pubblicista laureata in letteratura e content manager con una grande passione per la scrittura






