Siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso e facile da realizzare? Abbiamo qui la ricetta che fa per voi: involtini di melanzane al forno. Un ingrediente, la melanzana, che oltre a essere ricca di proprietà nutritive, è anche molto utilizzata in cucina. Sono molti, infatti, i piatti che si possono realizzare e che permetteranno ai più esperti di dare libero sfogo alla propria creatività . In questa ricetta, però abbiamo voluto pensare ai cuochi amatoriali. Pronti in meno di un’ora, gli involtini di melanzane sono farciti con un classico ripieno di prosciutto cotto e caciocavallo, un cuore filante, il tutto condito con un delizioso sugo di pomodoro e cotti in forno. Un piatto prevalentemente estivo, ma che si può servire tutto l’anno, semplice e veloce da realizzare. In ogni periodo dell’anno e in ogni occasione farete un figurone!
Involtini di melanzane: ingredienti
Per 12 involtini
- Melanzane 200 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Caciocavallo 100 g
- Passata di pomodoro 200 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe ner q.b.
Involtini di melanzane: procedimento
- Iniziate con il lavare bene e asciugare le melanzane. Togliete il picciolo e tagliatele per il lungo per ottenere 12 fette spesse circa 2 mm. Per eliminare l’acqua in eccesso, prodotta dalle melanzane, potete utilizzare della carta assorbente. Posizionate le fette di melanzana su una pirofila foderata con carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 10 minuti.
- Nel frattempo in una casseruola fate scaldare l’olio. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate restringere a fiamma media per 10 minuti.
- Iniziate ad affettare anche il caciocavallo, possibilmente dello stesso spessore di quello delle melanzane.
- Ora è arrivato il momento di assemblare e dare forma agli involtini: posizionate una fetta di melanzana, fatta leggermente intiepidire, sul tagliere, aggiungete una fettina di prosciutto cotto e finite con un paio di fettine di caciocavallo, poi arrotolate ciascuna fetta di melanzana; continuate fino a terminare gli ingredienti.
- Arrotolate il tutto molto stretto e ponete in una teglia con la parte della chiusura verso il basso. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Cospargete con la salsa di pomodoro preparata e il caciocavallo tagliato a fettine o cubetti.
- Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 7 minuti, poi azionate il grill a 240° e cuocete per altri 3 minuti.





