Il mondo della musica country oggi è in lutto. Piange disperato per la perdita dell’inimitabile Brett. James è stato un artista versatile. Oltre che vincitore di un Grammy Award. Viene a mancare a soli cinquantasette anni. In un tragico incidente aereo nella Carolina del Nord.
Cos’è successo a Brett James?
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri. Mentre volava nei cieli di Macon County, vicino a Franklin. A un tratto, il monomotore su cui viaggiava si è schiantato per motivi ancora da chiarire. A bordo, insieme a lui, c’erano altre due persone, tutte vittime dell’impatto.
La Federal Aviation Administration ha confermato che l’aereo era registrato a nome del cantante. Quindi di Brett Cornelius, il vero nome del musicista. Brett era originario di Brentwood, Tennessee.
La biografia di Brett James
Nacque un giugno del ’68, anche se aveva inizialmente deciso di studiare medicina, la passione per la musica lo spinse a lasciare l’università. Così da potersi dedicare completamente alla sua vera passione. Quella di scrivere canzoni. Si è affermato prima come cantautore, poi anche come autore dietro le quinte. Trent’anni fa, firmando con la Career Records, pubblicò il suo primo album da solista.
Il suo talento ha brillato soprattutto come autore empatico per artisti di altissimo calibro. Ad esempio, Billy Ray Cyrus, Martina McBride e Kenny Chesney. Guadagno la fama soprattutto con Who I Am. Per la Andrews nel 2001. La carriera di James ha lasciato un segno indelebile, questo è certo.
La carriera di Brett James
Con oltre 300 brani pubblicati dalle principali etichette discografiche, il suo nome è associato a numerosi classici. Tra i suoi successi più celebri possiamo ricordare Jesus, Take The Wheel, interpretato da Underwood vent’anni fa. Brano con cui si guadagnò un Grammy per la Miglior Canzone Country. Ma anche molti altri prestigiosi riconoscimenti.
Tra le sue altre hit, possiamo trovare Cowboy Casanova. Ma anche When The Sun Goes Down. E ancora, Out Last Night. Anche se ce ne sono tantissime: per esempio, Summer Nights e I Hold On. Scrisse perfino un brano latino di successo. The One You Love.
Il riconoscimento familiare e artistico di Brett James
La sua carriera è stata onorata cinque anni fa con l’inserimento nella Nashville Songwriters Hall of Fame. Uno dei riconoscimenti più prestigiosi per un autore negli Stati Uniti.
Nello stesso anno, ha lanciato I Am Now. Suo primo progetto da solista dopo oltre vent’anni. Brett lascia la moglie e quattro figli, insieme a un’eredità musicale ricca e indimenticabile. Certo che continuerà a ispirare le generazioni future.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà.
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






