Finalmente, per tutti gli amanti del rap italiano, arriva il nuovo disco di “Ernia”, un album che si distingue e promette di essere il progetto che tutti stavamo aspettando. Già, perché tra riflessioni, introspezione e beat magnetici, Ernia sale ad un livello “superiore” rendendo Per Soldi e Per Amore il manifesto della sua maturità artistica. Ma vediamo insieme tutti i dettagli.
La Data ufficiale
Segnatevi questa data in agenda: l’album uscirà venerdì 19 settembre e sarà disponibile in diversi formati, dal CD standard al vinile, oltre, ovviamente, a tutte le piattaforme streaming più popolari. Una bella notizia per i fan più affezionati… ci sarà anche una tiratura limitata autografata!
La Tracklist completa
Ecco l’elenco delle dodici tracce che compongono questo album davvero speciale, che alterna riflessioni intime a contrasti interiori, in un linguaggio ruvido, tipico del rap.
1. Mi Ricordo
2. Figlio Di (feat. Club Dogo)
3. Il Gioco del Silenzio
4. Fellini (feat. Kid Yugi)
5. Per i loro Occhi
6. Per Te
7. Da Denuncia (feat. Marracash)
8. Perché (feat. Madame)
9. Non Piangere
10. Berlino
11. Per Soldi e Per Amore
12. Grato
Produzione e featuring
Dietro le quinte c’è Charlie Charles, confermato alla produzione e direzione artistica, che regala all’album una sonorità contemporanea e mai banale, come in tutte le sue produzioni.
Anche le speciali collaborazioni impreziosiscono l’album, come ad esempio Club Dogo che su “Figlio Di” ci regala un versetto crudo e tagliente ma carico di affetto fraterno.
Non possiamo non citare Marracash, che in “Da Denuncia” accentua la tensione del brano con rime taglienti e riflessioni sociali.
Troviamo anche Kid Yugi nel brano “Fellini”, un omaggio al cinema d’autore italiano e infine Madame, che impreziosisce “Perchè” con un ritornello dolce e malinconico.
I Temi
Il titolo, “Per Soldi e Per Amore” esprime il profondo messaggio che Ernia vuole raccontare in questa nuova produzione. E’ un bilancio sulla vita e sul passaggio ai 30 anni, dove famiglia, amore e gratitudine si contrappongono al mondo del successo, dei soldi e del facile guadagno. Tra ambizione e nostalgia l’artista mette a nudo emozioni e dubbi, e l’intero album diventa così il manifesto di un confronto tra desideri materiali e affetti sinceri.
Ogni brano riflette il conflitto e il dualismo di questi temi, in una introspezione artistica profonda e sincera, che ci porta ad amare sempre di più quest’artista davvero autentico.
E voi siete pronti a rispondere alla domanda “cosa pesa di più, il valore di un contratto o il calore di un abbraccio?”






