Chi sono Andrea Acutis e Antonia Salzano, genitori di Carlo Acutis: è stato il primo santo millennial della Chiesa

Carmelo Giuffre

I genitori Carlo Acutis

Chi sono Andrea Acutis e Antonia Salzano, i genitori di Carlo Acutis, diventato santo nella giornata di ieri. 

Nella giornata di ieri, 7 Settembre 2025, la Chiesa ha eletto quello che è il primo santo millennial della sua storia. Carlo Acutis infatti, quindicenne morto a causa di una leucemia fulminante, è stato nominato Santo da Papa Leone XIV. Parliamo di un ragazzo che fin da giovanissimo aveva manifestato una forte fede in Gesù e la Vergine Maria che era però riuscito a intrecciare con la sua passione per l’informatica. 

Già quando aveva 12-13 anni infatti, Acutis aveva creato un sito e diversi profili social per portare il messaggio di Dio nel mondo ed evangelizzare chiunque aveva voglia di leggerlo. Ma non solo perchè da come raccontano i genitori, nonostante la giovanissima età Acutis cercava anche di aiutare i più deboli e aveva iniziato ad aiutare anche i senza tetto della zona. 

La fede di Carlo Acutis

Un sogno, quello di servire e amare il prossimo proprio come Gesù gli consigliava attraverso i Vangeli, interrotto troppo presto. Carlo Acutis infatti contrasse nel 2006 una leucemia fulminante che non gli lasciò scampo, uccidendolo soltanto pochi giorni dopo la scoperta. A portare avanti la sua figura sono stati poi i genitori che adesso hanno visto la Chiesa riconoscere loro figlio come un essere umano al servizio di Dio.

È stato in particolar modo il padre a esporsi più spesso affinché la storia di Carlo non venisse dimenticata. 

Chi sono Andrea Acutis e Antonia Salzano

Di Andrea Acutis non si sa praticamente nulla ma questo in realtà non è un caso. Dalla morte del figlio infatti, l’uomo ha deciso di continuare per certi versi la sua opera di evangelizzazione, facendo conoscere a tutti chi era Carlo, evitando però al contempo di esporsi troppo, di dire troppo di sè, lasciando invece che a parlare fosse esclusivamente la memoria del figlio. 

Di Antonia Salzano, madre del ragazzo, sappiamo invece che è una grande appassionata di teologia, ma lo è diventata soltanto dopo la terribile vicenda che ha coinvolto il figlio.