Chi è Lavinia Borromeo, moglie di John Elkann e discendente di una delle famiglie più antiche d’Italia

Carmelo Giuffre

Lavinia Borromeo

Chi è Lavinia Borromeo, la moglie di John Elkann viene da una famiglia nobiliare e ha lavorato nel mondo della moda. 

Non tutti lo sanno ma Beatrice Borromeo, la moglie del ramo della famiglia Agnelli di John Elkann, non è una donna qualunque, ma una discendente diretta di una delle famiglie nobiliare più antiche e conosciute d’Italia. 

Le origine antichissime della famiglia Borromeo

Basti solo pensare che le prime testimonianze dell’esistenza della famiglia Borromeo le abbiamo già dopo l’anno mille, ma è mezzo secolo dopo che il loro nome diventerà immortale.

Prima grazie alla grande influenza che hanno San Carlo e Federico Borromeo tra il 1500 e il 1600, con quest’ultimo che venne anche citato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi per via del fatto che era stato lui, come racconta lo scrittore, a volere fortemente la creazione della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Ambrosiana di Milano. 

Chi è Lavinia Borromeo

Lavinia Borromeo è nata il 10 Marzo del 1977 e dopo aver concluso gli studi di maturità, ha frequentato l’International School di Milano, per proseguire il suo percorso universitario laureandosi all’Università Cattolica di Milano. 

Insieme però ad un percorso incentrato sull’economia, la donna ha sempre coltivato anche una profonda passione per la moda che l’ha portata poi ad essere assunta, dopo la laurea, all0interno del dipartimento creativo del brand Bottega Veneta. Un’esperienza che le permette di iniziare ad accumulare esperienza nel settore fino a diventare a inizio anni duemila una stilista di abbigliamento e accessori.

L’incontro con John Elkann e il matrimonio

L’incontro con John Elkann è avvenuto grazie alla sorella Lavinia e sembra che tra i due siano subito scattata la scintilla fino alla decisione di convolare a nozze nel 2004, in un’unione che ha poi portato alla nascita dei loro tre figli, Oceano Noah, Leone Mosè e Vita Talita.