Chi è Francesca Senette, la giornalista che fece da spalla a Emilio Fede per molti anni? Che fine ha fatto, yoga, età, nuova vita

Giorgia Tedesco

La Senette è stata uno dei visi più riconosciuti in televisione. Per parecchio tempo. Il suo lavoro, all’epoca, legò con quello di Emilio Fede, storico direttore del notiziario e figura centrale nella sua carriera giornalistica. Oggi, Francesca è andata avanti con la sua vita, scegliendo un percorso completamente diverso.

Il ricordo di Emilio in Francesca Senette

Ora è istruttrice di Hatha Yoga e life coach ed è alle soglie dei suoi cinquant’anni. Li compirà il ventisei di questo mese. Oggi, dopo la scomparsa del suo mentore e amico, Francesca ripercorre gli anni della sua carriera come giornalista e conduttrice.

Descrive Emilio durante un’intervista al Corriere. Un uomo che ha sempre creduto in lei, nelle sue capacità. Che le ha sempre dato le possibilità che meritava. Il ruolo dell’uomo le ricorda la carriera ricca di successi, anche se difficili. Eppure la riconoscenza nei suoi riguardi resta davvero immensa. Oggi si commuove Francesca, nel vedere com’era diventato fragile l’uomo che ha sempre visto grande e imponente.

Attraverso i suoi ricordi si rende conto di come la sua epoca fosse segnata da giudizi e stereotipi di genere e di come spesso questi temi siano troppo attuali. Ammette la Senette di essere stata additata come una bionda stupida per tutta la sua vita, ma si è sempre sforzata di smontare questi giudizi con ironia, professionalità e determinazione. Racconta anche di una situazione lavorativa particolare, poco professionale. Comportamenti inaccettabili che un tempo risultavano come la normalità. Ammette che oggi non accetterebbe più simili cose. Sono stati quelli gli eventi che l’hanno spinta anche all’attivismo. Quello nella lotta per l’uguaglianza di genere.

La nuova vita di Francesca Senette

Oggi Francesca è mamma di una bellissima diciannovenne. Non è così critica riguardo alle nuove generazioni, anzi. Vede molta più consapevolezza. Ragazzi capaci di distinguere cosa va bene e cosa invece non va bene. Francesca ha trovato la sua confort zone in un nuovo ambiente lavorativo. Dove finalmente è riuscita a esprimersi nella sua autenticità. Imparando a reinventarsi dopo la fine della sua carriera.

La Senette ha scelto di praticare e insegnare lo yoga, perché, spiega, è sempre stata una donna molto dinamica e sportiva. Anche se inizialmente lo trovava un po’ lento per le sue corde. Un giorno però, scambiando la sala di zumba con quella dello yoga, ha provato a partecipare a una lezione. E’ stata un’esperienza nuova e formativa per lei. Perché si è resa conto dei propri limiti e di come questa disciplina ci liberi, portandoci a contatto con noi stessi. Perciò ha deciso di investire nello studio di questa professione. Ha frequentato corsi, master e così via.

Il sogno nel cassetto di Francesca

Nonostante l’amore per la sua nuova vita, Francesca ha ammesso più volte di avere per sempre il cuore di una giornalista. Anche se oggi continua a comunicare, seppur in modo diverso. Francesca ha anche ammesso che se le proponessero di tornare in televisione, accetterebbe. Magari per una rubrica di benessere. Ed effettivamente ha fatto proprio la richiesta a diverse emittenti televisive ma nessuno ancora le ha mai risposto.

Alla domanda su quale sia il suo sogno, ha risposto che le piacerebbe riuscire a trovare uno spazio più grande per raggiungere un pubblico più vasto, così da consigliarli su come vivere meglio. Ha anche spiegato di fare già parecchi incontri dal vivo, come quelli svolti durante gli incontri della lega italiana per la lotta con i tumori. Incontri che ha ammesso essere andati molto bene. Esperienze che l’hanno gratificata tantissimo.