Chi era Francesca Mazza, morta nel pavese in un drammatico incidente | Ferito il fidanzato

Roberto Rossi

francesca mazza

Un drammatico incidente stradale a Tornello, frazione di Mezzanino, in provincia di Pavia, è purtroppo costato la vita a Francesca Mazza. La donna, di 31 anni, era in sella alla moto guidata dal suo fidanzato: lo schianto contro un furgoncino non le ha purtroppo lasciato scampo. Il fidanzato è invece attualmente ricoverato in ospedale con gravi ferite.

Chi era Francesca Mazza

Si è dunque registrata un’altra vittima della strada, l’ultima di una lunghissima fila che anche nel 2025 sta costellando di lutti l’asfalto di ogni provincia del nostro Paese.

Francesca Mazza viveva a Pavia ed era figlia unica. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico Taramelli, si era laureata in Giurisprudenza. Come riportano alcuni quotidiani locali che si sono occupati della triste vicenda, da qualche tempo lavorava in un ufficio legale di una banca digitale tedesca, la N26.

Da due anni Francesca era fidanzata con un uomo, rimasto gravemente ferito nell’incidente. La madre è invece insegnate dell’IPSIA, il padre è un dirigente.

Leggi anche Chi era Marino Viola, il manager morto nell’incidente sulla superstrada Cassino-Sora

Cosa è avvenuto

Stando a quanto affermano le prime ricostruzioni, la coppia viaggiava lungo la statale 617 che porta nell’Oltrepò pavese. Improvvisamente, poco prima delle 13, la moto su cui Francesca viaggiava con il fidanzato si sarebbe scontrata con un furgoncino che stava facendo manovra.

L’impatto è stato molto violento e i due giovani sono stati sbalzati ad alcuni metri di distanza rispetto al luogo dell’impatto. Per Francesca, che ha avuto le conseguenze peggiori, fin da subito non c’è stato nulla da fare. Il fidanzato è invece stato trasportato in ospedale per curare le serie ferite procurate. Illesi i due occupanti del furgoncino.

Forte è stato l’impatto emotivo in tutta la comunità che voleva bene alla coppia dei giovani, che hanno manifestato l’immediata vicinanza alla famiglia. Ad esprimere le proprie condoglianze anche il sindaco di Mezzanino, Adriano Piras.