Grave disavventura per Chris Froome, il ciclista keniano della Israel-Premier Tech, reduce da un brutto incidente mentre si stava allenando a Saint-Raphael, in Francia.
Stando a quanto riporta il quotidiano francese L’Equipe, il corridore è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Tolone ieri pomeriggio a causa di un grave incidente durante l’allenamento, che non ha coinvolto altri ciclisti o veicoli.
Fortunatamente, Froome è stabile e non ha riportato lesioni alla testa. Ha però riportato cinque costole rotte e una fratture a una vertebra lombare, per cui è stato sottoposto a un intervento chirurgico.
Chi è Chris Froome
Nato a Nairobi, in Kenya, il 20 maggio 1985, Christopher Clive Froome è un ciclista keniota naturalizzato britannico, soprannominato il keniano bianco o froomey. Professionista dal 2007, è considerato uno dei migliori ciclisti della sua generazione, essendo uno dei soli sette ciclisti ad avere vinto tutti i tre i grandi Giri ciclistici (Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a Espana).
Chris è il più giovane di tre fratelli (Jonathan e Jeremy) e a 15 anni si trasferisce con la sua famiglia a Johannesburg, in Sudafrica, dove inizia a correre le prime gare di ciclismo.
È sposato con Michelle dal novembre 2014, ha due figli di 10 e 7 anni) e ha vissuto per diversi anni in Italia.
Leggi anche: Chi è Urska Zigart, fidanzata di Pogacar. La campionessa di ciclismo che lotta per la parita saliariale
La carriera di Chris Froome
Oltre alle vittorie ai grandi Giri, Chris Froome ha vinto due medaglie di bronzo a Londra 2012 e a Rio de Janeiro 2016, e tre medaglie di bronzo ai Mondiali di Toscana 2013 e Bergen 2017.
la sua ultima partecipazione al Giro d’Italia è del 2018, quando vinse la competizione. Si è ritirato invece all’edizione 2022 del Tour de France, e nello stesso anno ha portato completamento la Vuelta arrivando in 113° posizione.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






