Ex nuotatore e personaggio tv che aveva vissuto un’improvvisa ondata di popolarità per la sua partecipazione ad una trasmissione piuttosto celebre, Leonardo Tumiotto negli anni si è gradualmente allontanato dal mondo del piccolo schermo.
Ma qual è la sua carriera? E di cosa si occupa ora?
Chi è Leonardo Tumiotto | Età e carriera
Leonardo Tumiotto è nato a San Donà di Piave il 4 giugno 1983 ed è un ex nuotatore. Come atleta dell’Esercito ha ottenuto importanti risultati a livello internazionale.
Ha infatti debuttato nella Nazionale italiana di nuoto nel 2001 e nella carriera ha ottenuto 2 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento, 9 medaglie di bronzo ai Campionati assoluti. Ha inoltre partecipato agli Europei in vasca corta di Trieste, ai Campionati Europei di Budapest e agli Europei in vasca da 25 metri di Helsinki.
Nel periodo tra il 2002 e il 2008 è sempre stato tra i 50 migliori atleti la mondo per ranking e nel 2005 ha vinto il premio di Atleta dell’Anno dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Le apparizioni in tv e cosa fa oggi
Per il grande pubblico, però, Leonardo Tumiotto è noto soprattutto per la sua partecipazione al reality show L’Isola dei Famosi: si è classificato al quarto posto con il 66% dei voti. La popolarità lo ha poi indotto a diventare uomo del calendario Max nel 2009.
Oggi Leonardo vive una vita lontana dai riflettori ed è titolare dell’azienda di famiglia, che si occupa della produzione di vini, tartufi, zafferano, miele e olio extra vertine di oliva. Tifoso del Torino Calcio, è appassionato anche dell’Inter.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






