Una brutta notizia si abbatte sullo sport italiano. È infatti morto a 58 anni, a causa di un malore, Daniele Dorizzi, atleta azzurro della Nazionale trapiantati. A renderlo noto è stato il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, che con l’occasione ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia.
Prima della tragica scomparsa, Daniele ha fatto in tempo a vincere la medaglia di bronzo nelle freccette ai World Transplant Games appena tre giorni fa. Era infatti rientrato domenica da Dresda, dove aveva conquistato il gradino più basso del podio.
La carriera
Daniele Dorizzi aveva subito un trapianto di rene nel 2006 ed entrato negli anni successivi a far parte della Nazionale italiana trapiantati, con cui si era già tolto diverse soddisfazioni prima della medaglia conseguita a Dresda.
Nel 2023, infatti, Dorizzi era stato oro mondiale a Perth, mentre nel 2019, a Newcastle, aveva vinto ben tre bronzi. Quindi, la replica dei suoi ottimi risultati all’ultimo evento di appena tre giorni fa, prima del tragico epilogo che ha destato grande sconforto.
Il cordoglio espresso da Luca Zaia
“La notizia della scomparsa di Daniele Dorizzi – ha commentato il presidente del Veneto Luca Zaia – mi lascia sgomento. Con lui il Veneto perde non solo un campione plurimedagliato, ma un simbolo di coraggio, di forza e di speranza. Daniele ha saputo trasformare una prova durissima della vita in un messaggio di rinascita, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che credono nella donazione, nella solidarietà e nello sport come via di riscatto. L’esempio che Daniele ci lascia continuerà a illuminare l’impegno di chi lotta ogni giorno con coraggio e fiducia“.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






