Marco Belinelli, storico capitano della Virtus Bologna e primo italiano a vincere un titolo NBA, ha annunciato il suo ritiro dalla Nazionale di pallacanestro, chiudendo la sua eccellente carriera lunga 23 anni. Al suo fianco, nella vita privata, c’è Martina Serapini, la moglie con cui condivide una relazione stabile e duratura.
Moglie di Marco Belinelli: Martina Serapini
Di Martina Serapini, moglie di Marco Belinelli, il cestista che ha appena annunciato il suo ritiro dalla Nazionale di basket, sappiamo poco. Il cestista bolognese e la storica fidanzata sono convolati a nozze il 27 settembre 2020 con una cerimonia intima a San Giovanni in Persiceto, cittadina natale di Belinelli. Il cestista aveva annunciato le nozze con uno scatto su Instagram nel giorno di Natale 2019.
Dunque, su Martina Serapini c’è riserbo assoluto. Sappiamo però che la loro è una storia di lunga durata. I due si sono conosciuti e innamorati a 15 anni mentre frequentavano la scuola superiore. Nel 2007 si sono trasferiti negli Stati Uniti per la carriera di Belinelli nell’NBA. Dopo 13 stagioni negli States, la coppia fa ritorno in Italia nel 2020 per un nuovo capitolo della loro vita da sposati.
Leggi anche: Chi è Eleonora Boi, la moglie di Danilo Gallinari: altezza, figli, età, dove vive
L’annuncio del ritiro
In questi giorni Marco Belinelli ha annunciato il suo ritiro dal basket professionistico, dopo una carriera di 23 anni che lo ha portato ai massimi livelli. Il ritiro è stato annunciato con un video sui suoi social dal titolo “Il tiro è per sempre”. Nel video Belinelli ha ripercorso la sua storia sportiva, esprimendo gratitudine per le esperienze passate e passando idealmente il testimone alle giovani generazioni di cestisti.
Belinelli è stato l’unico italiano a diventare Campione NBA con i San Antonio Spurs nel 2014, giocando oltre 860 partite negli States. E’ stato Campione d’Italia tre volte, l’ultima proprio nel 2025 con la Virtus Bologna. A soli 16 anni aveva debuttato nella Serie A. Ora, a 39 anni, è giunto il momento di dedicarsi alla famiglia e alla sua Martina. La coppia ha due figlie: Nina Sophie di tre anni e mezzo e Deva Vittoria di un anno e mezzo.

Copywriter da undici anni, laureata e appassionata di Storia in tutte le sue forme. Amo collezionare libri e vivere in natura il più possibile. Scrivere mi permette di esprimere me stessa e di stare vicina agli altri.






