Chi è Alessia Daminelli, la 15enne scomparsa nel nulla Brembate da otto giorni. A che punto sono le indagini degli inquirenti.
È da otto giorni che non si hanno più notizie di Alessia Daminelli, la 15enne scomparsa nel nulla a Brembate. Una storia che sta tenendo con il fiato sospeso tutto il paese, anche perché è inevitabile tornare con la memoria al caso di Yara Gambirasio.
Non sembra esserci pace per Brembate dunque, un paese che già da 15 anni deve lottare contro la “fama” che purtroppo si è creata a causa di una delle storie di cronaca nera più celebri d’Italia e che adesso, deve fare i conti nuovamente con la scomparsa di una ragazzina.
Chi è Alessia Daminelli, la 15enne scomparsa a Brembate
Le informazioni che abbiamo su Alessia Daminelli non sono molte se non quelle diffuse dalla famiglia per aiutare le forze dell’ordine nelle ricerche. Sappiamo che ha 15 anni, i capelli castani, pesa circa 58 chilogrammi e il giorno della sua scomparsa un pantalone verde, una maglietta bianca e una borsa a tracolla di stoffa nera. Sembra inoltre che quel giorno portasse anche a mano una piccola cassa Bluetooth.
Preoccupa però molto la famiglia il fatto che la ragazzina sia uscita quel giorno senza portare con sé il cellulare o i documenti. E questo preoccupa gli inquirenti più di ogni altra cosa perchè la 15enne non ha mezzi per denunciare possibili situazioni di difficoltà in cui si trova e per questo le ricerche stanno procedendo il più velocemente possibile, nella speranza di ritrovare presto la 15enne sana e salva.
La 15enne è scomparsa nel nulla il 10 Agosto 2025
L’unica certezza è che Alessia Daminelli è uscita di casa senza portare con sé cellulare e documenti di riconoscimento e da quel momento si sono perse le sue tracce. Un silenzio che sta distruggendo la famiglia della ragazza e i suoi amici che da otto giorno vivono una perenne condizione di angoscia, aspettando sempre una chiamata o una scoperta che possa fare luce sulla sua scomparsa.
E purtroppo, tutti sanno che più passa il tempo, più le possibilità di ritrovarla viva diminuiscono. la speranza è che tutto si risolva per il meglio, anche perchè Brembate non merita un’altro caso che nel suo prologo, sembra purtroppo così simile a quello di Yara Gambirasio.

Dal 2016 lavora nel mondo dell’editoria, del marketing e del giornalismo.






