Chi è Giorgio Assumma, l’avvocato di Pippo Baudo | Età e carriera

Roberto Rossi

Updated on:

giorgio assumma

Pippo Baudo, ma non solo. Giorgio Assumma è infatti uno dei legali più celebri di tutto il mondo dello spettacolo. Merito – anche – del suo ruolo di massimo esperto di diritto d’autore e, come tale, figura di fiducia per tutelare i diritti dei propri clienti più in vista del palinsesto italiano.

Giorgio Assumma: biografia e carriera

Nato a Civitavecchia il 29 novembre 1934, Giorgio Assumma ha alle spalle una lunghissima carriera da avvocato, esperto in diritto d’autore – ma non solo.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha mosso i primi passi nel mondo legale ed è divenuto nel tempo un uomo di massima fiducia di diversi vip molto conosciuti, che hanno visto in lui un professionista a cui delegare la difesa dei propri interessi.

Giorgio Assumma ha anche una brillante carriera accademica: professore di Diritto dell’editoria all’Università di Roma tre, di Diritto d’autore alla Lumsa e di Diritto dell’informazione e d’autore allo Iulm di Milano.

Nel 2005 è diventato presidente della SIAE (ruolo che ha tenuto per cinque anni), proseguendo l’attività di difesa a favore di molti personaggi famosi.

Il rapporto tra Giorgio Assumma e i vip

Giorgio Assumma è da tempo una presenza molto conosciuta nel mondo dei vip. Pare sia stato lui, per esempio, a far incontrare per la prima volta Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. È sempre lui che ha ospitato Claudio Baglioni dopo che l’artista ha avuto un incidente. Ed è ancora Assumma che, nella sua casa di campagna, ha avuto il piacere di ospitare per delle cene una lunga sfilza di personaggi come il recente scomparso Pippo Baudo, Lino Banfi, Renzo Arbore, Alberto Castagna e tanti altri ancora.

Per quanto concerne la sua vita privata, sul web si riporta la presenza di un grande amore, quello di Maretta Scorca, scomparsa purtroppo nel 2018 a seguito di una malattia. I due erano sposati dal 1960 e dall’unione sono nate due figlie, Francesca e Cristina.