Era sabato a mezzogiorno, l’aria d’agosto sospesa tra il caldo e il silenzio delle fabbriche in pausa. In via del Mare, a Piobesi Torinese, un pick-up Isuzu si è schiantato contro un palo dell’illuminazione. Alla guida c’era Mario Pautasso, 72 anni, volto noto dell’edilizia piemontese.
Chi lo conosceva racconta che amava guidare lui stesso i mezzi della sua azienda, anche dopo una vita passata a farli crescere. Forse un malore, forse un destino improvviso: i soccorritori hanno provato a strapparlo alla morte, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
Dagli inizi su strada alla costruzione di un gruppo
Torniamo indietro al 1978. Mario ha poco più di vent’anni e un sogno grande quanto un cantiere: compra un Fiat 300 PC Girelli a quattro assi e fonda la Autotrasporti Mario Pautasso. È l’inizio di una corsa che in pochi avrebbero scommesso così lunga e vincente.
Negli anni, la sua flotta cresce: camion, escavatori, mezzi speciali. A oggi, oltre 80 veicoli e più di 50 dipendenti. Un traguardo che non è solo numeri, ma famiglie che vivono grazie a quel lavoro.
Leggi anche: Chi era Simone La Torre, il ragazzo morto a 23 anni a Mondello: una gita in mare diventata tragedia
L’espansione e la seconda impresa
Nel 2002, quando molti avrebbero pensato di rallentare, Pautasso accelera. Nasce la Piobesi Escavazioni, specializzata in movimento terra, demolizioni e riciclaggio di materiali inerti.
Un passo che consolida il suo nome nel settore e che dimostra un intuito raro: vedere possibilità dove altri vedono solo macerie.
Un uomo legato al suo territorio
Non era uno di quegli imprenditori da ufficio e cravatta tutti i giorni. Mario si sporcava le mani, parlava con i suoi operai, conosceva i cantieri uno a uno. A Piobesi Torinese lo sapevano bene: nonostante il successo, non aveva mai perso la semplicità.
Molti lo ricordano come un uomo diretto, abituato a dire le cose come stavano. Forse è anche per questo che aveva guadagnato il rispetto di chi lavorava con lui.
L’ultimo viaggio
Il destino ha scelto di fermarlo proprio vicino alle sue aziende, quasi a chiudere un cerchio. Un uomo che ha passato la vita a costruire, a muovere terra e strade, si è spento su quell’asfalto che per lui era casa.
Faq su Mario Pautasso
Quanti anni aveva Mario Pautasso?
Aveva 72 anni.
Di dove era originario?
Di Piobesi Torinese, in provincia di Torino.
Quali aziende ha fondato?
La Autotrasporti Mario Pautasso (1978) e la Piobesi Escavazioni (2002).
Di cosa si occupavano le sue imprese?
Trasporti speciali, movimento terra, demolizioni e riciclaggio di materiali inerti.
Come è morto?
In un incidente stradale, probabilmente causato da un malore.
“Head Staff”, giornalista pubblicista laureata in letteratura, amo scrivere e apprendere costantemente cose nuove. Trovo che il mestiere del giornalista sia uno dei più affascinanti che esistano. Ti consente di apprendere, di conoscere il mondo, farti conoscere e di entrare in simbiosi con il lettore






