Chi è Angelo Duro? Moglie, vita privata e carriera dell’irriverente comico siciliano

Beatrice Verga

chi è Angelo Duro?

La comicità è un mondo tanto affascinante quanto complesso, che vede, nel tempo, l’emergere di talenti a volte irriverenti e controversi, ma non per questo non capaci di affascinare il pubblico e di portarlo a riflettere sulle contraddizioni della società.

Angelo Duro rientra in questo novero. Molto amato dai giovani per il suo mood politicamente scorretto, ha un passato che non tutti conoscono e una passione infantile a dir poco speciale. Scopriamo qualcosa in più nelle prossime righe!

Angelo Duro: dal sogno della Formula 1 a Netflix

Nato il 20 agosto 1982 a Palermo – sta quindi per compiere 43 anni – Angelo Duro, dopo aver visto, come tantissimi bambini degli anni ’80 in quel periodo, l’indimenticabile Ayrton Senna sfrecciare lungo le curve del circuito del Gran Premio di Germania del 1988, iniziò ad appassionarsi di Formula 1.

Dopo aver coltivato per anni il sogno adrenalinico di diventare un pilota, una volta arrivato al liceo capisce che, molte volte, tra i sogni e la realtà non ci sono strumenti sufficienti per trovare una sinergia e comincia a concentrarsi sul teatro, distinguendosi in particolare per il talento nella scrittura di monologhi comici.

A 28 anni arriva la svolta: viene notato da Davide Parenti, ideatore de Le Iene e comincia a indossare l’inconfondibile giacca nera del programma.

Dopo il primo spettacolo Perché mi Stai Guardando?, risalente al 2017, comincia la sua effettiva scalata al successo tra tv – è ospite a Sanremo 2023 – e cinema, con l’ultimo lavoro, il film Io Sono la Fine del Mondo, in cui impersona se stesso, nel ruolo particolare di cinico figlio di due anziani coniugi.

Più volte accusato di omofobia, razzismo e body shaming per i contenuti dei suoi monologhi, a inizio estate 2025 è finito al centro dell’attenzione mediatica per via di una presunta evasione dell’Irpef pari a 150.000 euro.

Con la sua inconfondibile vena ironica, ha negato tutto in un post sui social in cui afferma di non aver mai fatto beneficenza, ma di non aver mancato quella allo Stato.

Vita privata

Molto discreto sulla sua vita privata, Angelo Duro è legato da anni all’attrice Marilù Pipitone che, nel corso della sua carriera, ha preso parte a diversi progetti, tra cui il film Belli Ciao, diretto da Pio & Amedeo. La coppia non ha figli.