Chi è Grazia Letizia Veronese, la moglie di Lucio Battisti?

Beatrice Verga

Chi è la moglie di Lucio Battisti?

Il suo nome è noto alle cronache per il fatto di essere stata, per tanti anni, la donna al fianco di uno dei miti della musica italiana: Lucio Battisti.

Raccontare di lui e della sua musica vuol dire aprire un capitolo all’insegna del fascino e del mito, di una magia ancora oggi viva e di collaborazioni che hanno fatto la storia della cultura italiana, a partire da quella con Mogol, sinergia grazie alla quale sono nati brani meravigliosi anche per altri interpreti, tra cui la grande Mina.

A quasi 27 anni dalla sua morte, Grazia Letizia Veronese si occupa di tutelare l’immagine del marito, con iniziative che, spesso, le sono valse forti critiche, oltre a un contenzioso legale con Mogol.

Grazia Letizia Veronese: etĂ , Luca Filippo Carlo, cosa fa oggi

Grazia Letizia Veronese è nata a Limbiate, attualmente in provincia di Monza e Brianza, il 21 luglio 1943. Compie quindi quest’anno 82 anni, la stessa etĂ  che avrebbe Lucio Battisti se fosse ancora in vita.

La sua carriera nel mondo della musica ha avuto inizio con il ruolo di segretaria di Miki Del Prete, paroliere e grande amico di Adriano Celentano.

Al 1968 risale il suo primo incontro con Lucio Battisti dietro le quinte del Festival di Sanremo. L’indimenticabile Lucio era presente in qualitĂ  di autore di uno dei brani in gara, ossia La Farfalla Impazzita, canzone portata sul palco da Johnny Dorelli.

L’anno successivo, Luci Battisti e Grazia Letizia Veronese si sono fidanzati e nel 1973, per la precisione il 25 marzo, hanno accolto il figlio Luca Carlo Filippo, anche lui musicista e finito al centro dell’attenzione mediatica pochi anni fa quando, insieme con la madre, si è battuto per evitare che i diritti delle canzoni del padre finissero all’asta.

Tre anni dopo essere diventati genitori, Lucio Battisti e Grazie Letizia Veronese si sono sposati. I coniugi hanno anche collaborato assieme musicalmente. Frutto di questa sinergia è l’album E GiĂ , pubblicato nel 1982 e primo disco di Battisti dopo la fine del sodalizio con Mogol.

Oggi, secondo articoli pubblicati nel 2023, oggi la donna vive a Rimini con il figlio Luca.