Laura Valente è stata per tanti anni la compagna di vita di Pino Mango, una delle voci più raffinate che la musica italiana abbia visto.
Talentuosa cantante, ha alle spalle una carriera ricca di successi, alcuni dei quali condivisi con il compianto consorte, spirato nel 2014 proprio mentre faceva quello che amava: cantare.
Laura Valente: età e carriera musicale
All’anagrafe Laura Bortolotti, Laura Valente è nata a Milano il 3 settembre 1963. Ciò significa che quest’anno spegnerà 62 candeline.
La sua carriera canora ha avuto inizio con la vittoria a un concorso musicale. Da lì comincia a farsi notare nell’ambiente della musica italiana. Suo pigmalione è stato Gianni Bella che, scoperto il talento dell’allora giovanissima cantante, la scelse per due brani molto intensi.
Nel 1983 viene notata dal futuro marito, Pino Mango, che la ingaggia come corista di due brani del suo album Australia, uscito nel 1985 e pietra miliare sperimentale della carriera del cantante lucano che, da quel momento, comincia a introdurre sonorità all’insegna dell’elettropop nella sua produzione.
Nel 1984, arriva per la Valente l’esordio discografico con un 45 giri prodotto da Alberto Salerno, il marito di Mara Maionchi.
La svolta importante della carriera risale però al 1991 quando, durante un concerto ad Amsterdam, viene presentata come nuova cantante dei Matia Bazar dopo Antonella Ruggiero, che aveva lasciato la band per dedicarsi alla carriera da solista e alla maternità.
L’esperienza dura fino al 1998, anno di forte cambiamento per il gruppo anche per la morte di Aldo Stellita, tra i fondatori della band, venuto a mancare il 9 luglio dello stesso anno.
Il 1999 segna il suo ritorno sulle scene da solista con una collaborazione con Loretta Goggi. Otto anni dopo è di nuovo sul palco di Sanremo per duettare come ospite con Mango sul brano Chissà se Nevica.
Vita privata
Laura Valente è convolata a nozze con Pino Mango nel 2004, dopo oltre vent’anni di relazione. Ad oggi, non si sa se dopo la morte del marito abbia iniziato una nuova storia d’amore.
Angelina Mango
Laura Valente è madre di Angelina Mango, venuta al mondo nel 2001, sei anni dopo il primogenito Filippo, batterista. La cantante è molto legata alla figlia ed è spesso comparsa in suoi post social. Tra quelli più virali uno pubblicato lo scorso di marzo che le vede insieme su TikTok mentre Angelina balla sulle note di Fiori Rosa, Fiori di Pesco.
Milanese doc, laureata in lettere moderne e copywriter dal 2011, sono appassionata di crescita personale, yoga e psicologia. Lavoro dal mio studio, la mia piccola stanza tutta per me, vista giardino e provo una gioia smisurata nel sentire il rumore delle dita che, toccando la tastiera, creano mondi ed emozioni.






