Chi è il Ministro Piantedosi: partito, perché è stato espulso, moglie

Raffaella De Grazia

Chi è il Ministro Piantedosi: partito, perché è stato espulso, moglie

In queste ultime ore il Ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi è diventato suo malgrado protagonista di un incidente diplomatico dai contorni non particolarmente chiari. Il politico in forza al Governo Meloni risulterebbe, secondo il Governo di Stabilità Nazionale di Bengasi, Libia orientale, persona non gradita insieme al Commissario Europeo per gli Affari interni e le Migrazioni Magnus Brunner e ad una delegazione di funzionari dell’Unione Europea.

Matteo Piantedosi, chi è l’attuale Ministro dell’Interno

Diverse sono le speculazioni fatte per questo provvedimento che ha il sapore di una sfida con il Governo di Tripoli, supportato dall’UE. Mentre i Governi del Vecchio Continente appartenenti all’Unione cercano di arginare questo scivolone diplomatico, Piantedosi è rientrato in Italia, dove riferirà al Ministro Tajani sull’andamento di questa preoccupante vicenda.

Nato a Napoli nel 1963 e legato agli ideali dei partiti di destra, Matteo Piantedosi è stato selezionato da Giorgia Meloni per rivestire il difficile ruolo di Ministro dell’Interno. Piantedosi, inoltre, è stato Prefetto di Lodi nel 2011 e di Bologna nel 2017. L’anno successivo, il campano diventa Capo Gabinetto dell’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini, sotto l’egida del Governo Conte I. Lo stesso ruolo verrà rivestito sempre da Piantedosi nel secondo Governo targato Giuseppe Conte, segno che la poltrona nel complesso Ministero fosse, probabilmente, già nel suo destino.

Vita privata e curiosità

Il Ministro Piantedosi si occupa di gestire il dicastero dell’interno italiano sin dall’insediamento del Governo di Giorgia Meloni, nel 2022. Da allora, il Ministro Piantedosi è riuscito a conquistare la ribalta della cronaca politica, talvolta con affermazioni non particolarmente felici. L’uscita più discussa del politico napoletano risale al 2023, all’indomani del tragico naufragio di migranti a Steccato di Cutro. Il Ministro rilasciò alcune dichiarazioni discutibili, che furono interpretate come un ipotetico j’accuse agli stessi migranti.

Altro episodio controverso che lo vide coinvolto in tempi più recenti riguarda il rilascio di Osama Najeem Almasri, ricercato con mandato di cattura internazionale per crimini contro l’umanità dalla Corte Penale Internazionale dell’Aja e rilasciato nel corso di un suo arresto in Italia da parte della DIGOS.

Se la vita politica e professionale di Matteo Piantedosi risulta piuttosto movimentata, sul fronte personale il Ministro può contare sull’amore della moglie Paola Berardino, Prefetto di Grossetto, e delle sue due figlie.