Andrea Sempio è un amico di vecchia data di Marco Poggi, fratello di Chiara, nonchĂ© vittima del tristemente noto ‘caso Garlasco‘.
All’epoca dell’omicidio di Chiara, nell’agosto del 2007, Andrea Sempio aveva 18 anni ed era un frequentatore abituale di casa Poggi. Infatti, la sua amicizia con Marco è di lungo corso. Ed è rimasta tale anche durante le indagini, persino quando Andrea è stato inserito nel libro degli indagati.
Andrea Sempio: coinvolto nell’omicidio di Chiara Poggi?
Oggi, 11 marzo 2025, il caso è stato riaperto e la notizia piĂą eclatante è che Andrea Sempio è nuovamente indagato nell’omicidio di Chiara Poggi.
Il giovane, che era giĂ stato sottoposto a indagine tra il 2016 e il 2017, domani 12 marzo dovrĂ presentarsi presso la sede della scientifica dei carabinieri di Milano. SarĂ sottoposto all’esame salivare e al tampone.
L’accusa è omicidio in concorso con ignoti e si indaga sempre sul suo possibile coinvolgimento nel delitto con Alberto Stasi.
Il nuovo avviso di garanzia nei confronti di Sempio è scattato in conseguenza a una nuova indagine sul DNA, realizzata con tecnologie di ultima generazione, che confermerebbe sotto le unghie di Chiara Poggi la presenza di tracce compatibili con il DNA di Sempio.Â
Andrea Sempio: perché gli inquirenti hanno archiviato la sua posizione in passato?
Oggi, dunque, Andrea Sempio torna ad essere indagato per l’omicidio di Chiara Poggi, mentre in precedenza le indagini sul suo conto erano state archiviate. Vediamo di seguito gli indizi nonostante i quali nel 2017 la Procura di Pavia chiude il fascicolo sul suo conto:
- la sua taglia di scarpe (42-42,5)Â coincide con le impronte ritrovate nella scena del crimine.
- aveva una bicicletta simile a quella descritta da un testimone.
- rilevate telefonate al numero di casa di Chiara considerate sospette in quanto effettuate anche quando il fratello Marco, amico storico di Sempio, era assente perché in vacanza.
Classe 1975, diploma in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere e background da studio commercialista, ma in realtĂ con la passione per la scrittura.
Nel 2020, complice il lockdown della pandemia, ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter per un marketplace online.
Nel 2022 mi sono licenziata e ho lasciato la Lombardia alla volta dell’Andalusia dove vivo tuttora.
In Spagna ho aperto la Partita Iva e continuo a dedicarmi alla scrittura sia come ghostwriter sia scrivendo e firmando i miei articoli grazie alle collaborazioni freelance con alcune testate online italiane.






