Quando esce The Last of Us 3: anticipazioni, data uscita, curiosità

Giorgia Tedesco

Updated on:

The Last of Us. Un titolo che fa tremare i polsi, uno che fa tornare alla mente dei videogamers più accaniti dei bellissimi e sconvolgenti momenti di gioco. O meglio, uno dei videogiochi più influenti e apprezzati della storia della Playstation. La casa produttrice Naughty Dog ha fatto attendere ben sette anni i fan prima di rilasciare un sequel. The Last of Us 2 ha replicato il grande risultato del primo, seppur abbia scoperto i fianchi a numerosissime critiche per gli spiazzanti cambi di trama e per i nuovi personaggi. Ma siamo quasi certi che, sebbene molti giocatori siano rimasti scontenti, un The Last of Us 3 entrerebbe comunque in milioni di case.

The Last of Us: la creazione di un successo

The Last of Us è un videogame d’avventura e azione creato dodici anni fa per le PlayStation 3,4 e 5. E’ uno dei videogiochi più premiati di sempre, oltre che davvero acclamato dalla critica. Fu annunciato due anni prima dell’uscita e vinse cinque premi all’Entertainment Expo di quell’anno. E’ il primo prodotto che ti consente di giocare ancor prima di averlo completamente scaricato. Nel duemila e quattordici viene presentata una versione rimasterizzata, con luci e ombre migliorate, e una texture decisamente più definita.

Il video gioco ci trasporta in una società dove un fungo trasforma gli uomini in creature aggressive. In questo trambusto un uomo, suo fratello e sua figlia riescono a fuggire; ma durante la fuga la ragazza muore, evento che segnerà irrimediabilmente il protagonista. Vent’anni dopo la civiltà sopravvissuta risiede in una zona cautelata. Il protagonista si è reinventato contrabbandiere con una sua collega. Quando viene però incaricato di scortare Ellie, inizia un viaggio pericoloso attraverso l’America, per condurre la ragazza da una società che vuole usare il suo sangue per creare un vaccino.

The Last of Us affronta i temi della conservazione, del riscatto, dell’idea di famiglia e della morte.

Il sequel: cinque anni dopo

Il secondo capitolo del gioco ci porta cinque anni dopo, quando i protagonisti si sono stabiliti a Jackson. La loro serenità però, viene oscurata quando Joel viene assassinato dalla figlia di un dottore che lui aveva ucciso nel primo capitolo. Questo evento fa brulicare in Ellie un desiderio di vendetta implacabile. La storia alterna il percorso e la strada delle due ragazze, facendo emergere le loro emozioni e il prezzo da pagare per ottenere vendetta.

Alla fine Ellie non ucciderà Abby, ma le permetterà di fuggire con Lev. Decide di rientrare a casa dove si mette a strimpellare con la chitarra in un silenzio surreale. La fattoria è completamente vuota, mentre ricorda i momenti trascorsi con Joel e si crogiola nel loro legame indimenticabile.

The Last of Us 3: le indiscrezioni

Prima di avanzare qualsiasi ipotesi, bisognerebbe parlare del gran chiacchierare che si è formato con il secondo capitolo. The Last of Us 2 si sta certamente prendendo la palma del videogioco più divisivo di sempre. Moltissimi fan si sono dichiarati sconvolti e beffati per il fatto che il creatore Neil Druckmann abbia taciuto e ingannato sulla sorte del protagonista Joel, il quale dopo due ore viene brutalmente ucciso da uno dei nuovi personaggi, Abby.

Il fatto che poi i videogiocatori siano costretti a giocare con Abby, assassina del loro idolo Joel, viene preso quasi come una burla. Tutto questo ha causato un fenomeno di review bomb, un atto che consiste nel mandare recensioni negative a pioggia alla casa di produzione del gioco. D’altra parte, molti sono dell’idea che il secondo capitolo abbia di gran lunga superato il primo.

Neil Druckmann, in un’intervista a GQ, ha accennato la possibilità di un The Last of Us 3. Se non sarà proprio un The Last of Us 3, sarà un gioco ambientato nello stesso mondo ma con una storia diversa; uno spin-off, magari. Ci si chiede anche se sarà mai possibile sviluppare un terzo capitolo: dato il finale in cui vediamo Ellie abbandonare la fattoria per andare chissà dove, si può aprire una parentesi nuova nel viaggio senza meta di Ellie.

Data ufficiale del terzo capitolo: ancora incertezze

Al momento non c’è una data ufficiale di uscita ma, stando a quanto riportato da Sky TG24 ed Everyeye Serie Tv, il terzo capitolo del gioco potrebbe arrivare nel 2027, ipotesi abbastanza plausibile considerando l’intervallo fra i capitolo precedenti e tenendo in considerazione che ancora nessuno del team sembra essersi messo al lavoro.