Chi è Giovanna Civitillo la moglie di Amadeus? Oggi, Sanremo, biografia, curiosità, vita privata

Luca Di Cillo

Giovanna Civitillo sul palco dell'Ariston al festival di Sanremo

Giovanna Civitillo nasce a Vico Equense il 9 Settembre del 1997. Alla sola età di 9 anni decide di intraprendere un percorso di studi come ballerina di Danza Classica, e successivamente nel 1994 nel ruolo di Teresina nel balletto “Napoli” di August Bournonville, si diploma dando inizio alla sua carriera.

Nel 1996 per lei arriva la svolta, partecipando a diversi programmi per le più importanti reti televisive nazionali, tra le quali “Rai” “Mediaset”.

“Carramba! Che sorpresa” (allora condotto dalla mitica “Raffaella Carrà”), “Domenica In”“Ciao Darwin”, sono solo alcuni dei programmi dove Giovanna si esibisce come ballerina, prendendo sempre più piede all’interno del mondo dello spettacolo.

Durante questo roseo periodo della sua carriera televisiva, Giovanna viene accusata dalla giornalista “Lucia Annunziata” di adottare comportamenti eccessivi durante le sue performance. Ma è durante i programmi televisivi: “I raccomandati” di Carlo Conti, “La grande notte del lunedì sera”, che Giovanna ha modo di difendere la sua posizione.

Nel 2024, al tramontare del periodo quadriennale che ha visto come conduttore del “Festival Di Sanremo” il marito Amadeus, Giovanna regala una performance unica nei panni di “Maleficent”, la supercattiva del film Disney, interpretata a sua volta dalla splendida Angelina Jolie.

Leggi anche:

Chi è Luciana Manfra seconda moglie di Little Tony? Età – privacy – esordi – figli – anoressia

Chi è Maddalena Crepet, figlia di Paolo Crepet? Età, libri, carriera, il futuro

Vita privata

Dal 2002 al 2006, la troviamo nei panni di una delle “Vallette” nella trasmissione “L’Eredità”, dove incontra l’amore, nonchè il suo futuro marito “Amadeus”, allora conduttore del programma. Quest’ultimo era già sposato con un’altra donna, “Marisa Di Martino”, dalla quale si separa nel 2009. Dalla loro relazione nasce il figlio, sempre nello stesso anno, di nome Josè Alberto.

Curiosità

Nel 2003 partecipa al film di Carlo Vanzina “Il pranzo della domenica” intrepretando il ruolo di se stessa.

Nel 2018 Giovanna riporta una frattura scomposta al braccio sinistro a seguito di un incidente su un hoverboard, che la tiene lontana dal suo mestiere per un breve periodo di tempo.

Intorno al 28 gennaio del 2025, subisce un altro incidente di natura domestica, pubblicandone la notizia sui vari social. Rilascerà un’intervista successivamente per il settimanale “Gente” dichiarando di sentirsi miracolata in merito all’accaduto.

In questi anni Giovanna ha dichiarato di voler essere vicina alla famiglia, dedicandole maggiore attenzione e facendone la sua priorità: “Ho ritenuto che nessuna soddisfazione potesse essere paragonabile a quella di avere una famiglia nella quale essere presente. Quando nacque José promisi a me stessa che per nulla al mondo avrei delegato la sua crescita a una tata. Non potevo permettere che un’altra persona al posto mio si rendesse spettatrice dei primi passi del mio bambino. Lasciare la danza non fu una rinuncia poiché la ricerca di ogni donna dovrebbe essere orientata alla felicità, che nel mio caso è la mia famiglia”. 

Successivamente all’addio di Amadeus alla Rai, Giovanna è stata vittima di molteplici critiche: “Mi accusano di essere ‘raccomandata’ e ‘la moglie di’ ma la mia presenza in Rai, come ballerina, risale al 1996, tempo in cui io e Ama neanche ci conoscevamo”.

FAQ

Quanto è alta Giovanna Civitillo e quanto pesa?:

E’ alta 175 centimetri e pesa 55 chili.

Di che segno zodiacale è Giovanna Civitillo?:

Giovanna Civitillo è del segno della Vergine.

Giovanna Civitillo ha un profilo instagram?:

Si, il suo profilo è @giovanna_civitillo