Lenny Wilkens scomparso a 88 anni: la leggenda della NBA

Giorgia Tedesco

L’NBA in lutto: è scomparso all’età di 88 anni il leggendario Lenny Wilkens.

Chi era Lenny Wilkens?

Lutto nel mondo dell’NBA: a 88 anni ci ha lasciato Lenny, una figura iconica del basket. Tra i pochi ad essere stato inserito nella Hall of Fame, sia sul campo che come allenatore. Insieme a lui solo: John Wooden, Bill Sharman, Tom Heinsohn e Bill Russell.

Ricordato come uno dei migliori playmaker della sua epoca, Wilkens ha successivamente guidato ben 2487 partite dalla panchina come coach nella NBA, stabilendo un record ancora imbattuto. Per lungo tempo è stato l’allenatore con più vittorie nella storia della lega, raggiungendo 1332 successi, prima di essere superato da Don Nelson e Gregg Popovich.

Il ricordo del celebre protagonista della NBA

Inoltre, ha fatto parte del Dream Team come assistente di Larry Brown ai Giochi Olimpici di Barcellona. E, ha conquistato la medaglia d’oro ad Atlanta come commissario tecnico. Il commissioner dell’NBA Adam Silver ha rilasciato una dichiarazione molto toccante.

“Lenny Wilkens ha rappresentato il meglio che l’NBA possa offrire: un giocatore straordinario, un allenatore eccellente e uno degli ambasciatori più stimati del nostro sport”.

In effetti, Wilkens è stato omaggiato quattro anni fa con l’inserimento tra i 75 giocatori più grandi. Ma anche tra i 15 allenatori più importanti nella storia della lega.

Durante la sua carriera da giocatore, è stato convocato nove volte all’All-Star Game. Vinse anche il titolo di miglior assistman. Più di trent’anni fa portò i Seattle SuperSonics alla vittoria del titolo NBA. Rimanendo così una figura simbolica per la città fino alla fine dei suoi giorni.