Chi è Eliana Michelazzo? L’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, coinvolta nel Prati-Gate, Simone Coppi, Verissimo, processo

Giorgia Tedesco

Eliana Michelazzo: biografia 

Eliana Michelazzo è nata il 16 luglio a Roma ed è un personaggio televisivo. Nel 2009 approda in televisione come corteggiatrice di Uomini e Donne, per l’ex nuotatore Federico Mastrostefano. Dopo quest’esperienza, fonda un’agenzia di comunicazione – la Aicos Management – che si occupa si seguire e gestire le carriere di noti personaggi famosi. Tra i tanti, anche quella di Pamela Prati. Ed è proprio con Pamela Prati che Eliana Michelazzo diventa un volto noto in Italia; insieme mettono in scena il falso matrimonio dell’ex showgirl e il presunto uomo d’affari Mark Caltagirone, dando il via al caso del Prati-Gate, tra ospitate in tv e scontri. Successivamente, la Michelazzo dichiara che l’idea del matrimonio finto non è stata altro che della sua socia Pamela PerriccioloLo scopo sarebbe stato quello di riportare alla ribalta Pamela Prati 

Alla fine del controverso episodio con Pamela Prati, Eliana Michelazzo ha dichiarato di non aver avuto più alcun tipo di contatto con lei.  

Ad oggi, Eliana Michelazzo è seguitissima su Instagram.  

Il processo: assoluzione piena per l’imputata

Dal caso Prati-gate, Eliana Michelazzo ne esce assolta. Il 31 ottobre 2025, il tribunale di Roma l’ha dichiarata non colpevole nel processo in cui era accusata di truffa. I giudici hanno stabilito che l’ex agente non ha commesso il fatto“. E che quindi non è stata lei a coinvolgere il minore usato per impersonare il presunto “figlio” di Mark Caltagirone. Compagno inesistente di Pamela Prati.

Al termine dell’udienza, Eliana ha espresso il suo sollievo facendo una dichirazione. “Sono stata additata come colpevole, ma ero la prima ad essere stata ingannata. Ho perso tutto, ma ora posso guardare al futuro.

Eliana Michelazzo: vita privata 

Prima di diventare famosa in tv e un’agente di spettacolo, Eliana Michelazzo lavorava in un salone per estetiste, occupandosi di ricostruzioni alle unghie.  

Da sempre amante degli animali, ha un cane di nome Benito e ama i cavalli.  

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Eliana Michelazzo fino a poco tempo fa aveva una relazione con Daniele Bartolomeo. Purtroppo, la storia si è conclusa in breve tempo e nel peggiore dei modi; pare infatti che lui si fosse legato a un’altra donna mentre era impegnato con la Michelazzo. A dare l’annuncio è stata proprio lei con un post su Instagram.  

Un amore che non c’è: il caso Michelazzo

Proprio come Pamela Prati, anche Eliana ha rivelato di essere stata vittima di una truffa, raccontando di aver avuto una relazione, durata quasi dieci anni, con un uomo che in realtà non esisteva: Simone Coppi. Eliana affrontò questa singolare vicenda durante un intervento in uno dei programmi condotti da Barbara D’Urso, svelando i dettagli della sua storia.
Ha dichiarato: “Da dieci anni ho un fidanzato fantasma, Simone Coppi. Solo ora ho capito la veri. Ricevevo foto, messaggi, un anello e mi sono persino tatuata il suo nome. Ascoltando le esperienze delle altre vittime, ho finalmente compreso che nulla era reale. Preferirei non sapere chi si nasconde dietro queste false identità.
Successivamente si scoprì che le immagini utilizzate per ingannarla ritraevano Stephan Weiler, ex Mister Svizzera, inconsapevole della frode in cui era stato coinvolto. Di natura ben più concreta è stata invece la relazione tra Eliana Michelazzo e Daniele Bartolomeo, un imprenditore di 30 anni conosciuto nell’estate del 2019 durante una vacanza a Ibiza. La coppia partecipò a una puntata di “Live Non è la D’Urso”, ma la loro storia si concluse poco dopo.