Alessandro Del Core, un giovane di 22 anni, ha tragicamente perso la vita la scorsa sera a Bari. Precisamente, in via Gentile, nel quartiere Japigia. La sua perdita è avvenuta in seguito di un incidente stradale.
Cos’è successo ad Alessandro Del Core?
La vittima si trovava a bordo della sua moto al momento dell’incidente. E proprio con quest’ultima si è scontrata violentemente con un’auto. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l’auto abbia invaso la corsia opposta. Causando in questo modo la caduta del motociclista. Il giovane sarebbe finito contro un cartellone pubblicitario a quel punto. E, purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare. E’ deceduto sul colpo. Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti i sanitari del 118 e le Forze dell’Ordine. Alessandro frequentava una scuola serale per ottenere il diploma.
L’arrivo dei soccorsi
Nonostante l’immediato intervento dei soccorritori, il ragazzo è deceduto prima dell’arrivo dei medici. Anche le autoritĂ si sono recate sul posto. Al momento stanno lavorando per chiarire la dinamica esatta dell’incidente.
Secondo quanto comunicato dalla Polizia locale, il drammatico impatto è avvenuto intorno alle diciannove di domenica. Un evento con conseguenze fatali per il motociclista. Gli agenti sono già impegnati nelle indagini per ricostruire quanto accaduto in via Gentile, una delle strade principali del quartiere Japigia.
I dati sugli incidenti registrati in cittĂ lo scorso anno
Secondo i dati Aci-Istat sul 2024, a Bari si sono verificati 1777 incidenti stradali; con un aumento significativo degli scontri frontali e dei sinistri che coinvolgono moto, biciclette e monopattini. Il bilancio registra 12 vittime e 2528 feriti.
Le vittime degli incidenti stradali sono esclusivamente uomini, mentre tra i feriti si contano 1653 uomini e 875 donne. Gli episodi piĂą gravi hanno riguardato 72 scontri frontali, 500 collisioni frontale-laterali e 343 laterali. Inoltre, si sono verificati 363 tamponamenti e 94 incidenti che hanno coinvolto veicoli fermi o in fase di arresto. I mezzi maggiormente coinvolti nei sinistri sono automobili, motocicli e monopattini.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
PerchĂ© l’informazione è la libertĂ di un popolo. Ed Ă© nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertĂ .
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






