Chi è Alter Anima, il musicista che ha conquistato X Factor con “Pippetta e a nanna”

Carmelo Giuffre

Alter Anima

Chi è Alter Anima, il musicista che ha conquistato X Factor con il brano “Pippetta e a nanna”. 

La nuova edizione di X Factor è già cominciata e, come sempre, sono bastate le audizioni appena pubblicate a far scattare i primi meme su internet tra i fan del reality musicale. 

X Factor ha un nuovo re del trash

Stavolta a diventare un vero e proprio idolo del web è stato Alter Anima, musicista che è riuscito fin da subito a conquistare i giudici con la sua simpatia, che si è presentato sul palco di X Factor con un brano alquanto ironico e provocatorio. 

“Pippetta e a nanna” è un brano pop dance che ha conquistato i giudici con il suo mix di sarcasmo e leggerezza, e un testo che vedremo probabilmente diventare virale nelle prossime settimane. 

Chi è Alter Anima

Altr Anima è il nome d’arte di Simone Miccinilli, un ingegnere elettronico di 35 anni di Roma che ha iniziato a suonare da autodidatta nel 2002, cimentandosi inizialmente con l’organo e il piano, per poi passare alla composizione elettronica grazie a una testiera MIDI che gli ha regalato la moglie ormai diversi anni fa. 

Miccinilli ha anche una storia personale molto toccante che però ha preferito non raccontare sul palco di X Factor. Si trovava infatti ad Amatrice con la famiglia nel 2016, quando il terremoto cambiò per sempre quel territorio, sgretolando le tante frazioni che si trovavano tra Amatrice e Accumoli. 

Leggi anche: Robert Redford: a chi andrà il suo patrimonio di proprietà e diritti? Chi avrà l’eredità del milionario attore?

Alter Anima ha conquistato X Factor con la musica ma è anche un regista

Una tragedia che lo ha colpito profondamente, al punto che da quel momento, Altr Anima ha iniziato a fare musica per eventi benefici dedicata a questa tragedia. 

Ma non solo, perché Simone Miccinelli è anche un regista di film horror, e con i suoi cortometraggi, ha già vinto alcuni premi nazionali. “Pippetta e a nanna”, l’inedito con cui si è presentato a X Factor 25, ha conquistato tutti con quel suo mood ipnotico e ripetitivo, che non può inoltre che strappare una risata appena arriva il ritornello.