Roberta nasce a Cagliari, nel ’79. E’ una conduttrice televisiva. Ex modella. E conduttrice televisiva. È iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna nella categoria Professionista e da undici anni è giornalista professionista. Nova anni fa ha ricevuto il Premio Pentapolis nella categoria Giornalisti per la sostenibilità.
Biografia di Roberta Floris
La Floris è la più piccola di tre figlie. E’ la figlia di Caterina Placco e Giorgio. Non va confusa con sua cugina, anche lei Roberta, figlia del senatore Emilio. Entrambe sono nipoti del politico Floris. Dopo aver studiato al liceo classico di Cagliari, il Dettori, si iscrive alla facoltà di legge. Sempre a Cagliari. Si laurea poi con una tesi avanguardistica.
Gli inizi di Roberta Floris
Nel ’97 partecipa a Miss Italia. Arrivando quarta. Inizia poi a lavorare come giornalista per l’emittente regionale sarda. Si impegna nella conduzione, nella preparazione dei servizi di approfondimento, in una rubrica settimana e di tutti i servizi sulla politica, l’attualità e l’economia.
Quando arriva a Roma, finalmente, inizia la sua carriera a livello nazionale. Lavora per la ABC mentre si occupa del canale digitale terrestre, della gestione dell’area stampa e dell’organizzazione di eventi nel campo delle comunicazioni. Partecipa a un corso di formazione per gli specialisti iscritti all’Ordine Nazionale.
Dodici anni fa viene scelta per condurre la puntata su una visita di Papa Francesco. Proprio in Sardegna. Nello stesso anno inizia a lavorare per l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, all’interno dello staff del commissario Antonio Preto, dedicandosi alle infrastrutture e alle reti.
La carriera di Roberta Floris
Nel 2018 lavora come conduttrice e inviata per una rinomata redazione. TGcom24. Viene intervistata anche da Marzullo. A Sottovoce. Dopo l’arrivo a NewsMediaset, cura su Rete 4 la rubrica L’almanacco la Guglielmi. Nel 2019 presenta la finale della sesta edizione di ContaminationLab. Al Teatro Massimo di Cagliari. Poco dopo, nello stesso anno, realizza un servizio per L’Arca di Noè.
Cinque anni fa entra nella redazione del TG5. Fino al duemila ventidue guida l’edizione Flash. Quattro anni fa vince il Premio Féminas nella categoria Comunicazione. L’anno successivo partecipa alla celebrazione dei trent’anni dell’emittente, con un’intervista a Verissimo. In compagnia delle colleghe Branchetti e Galeazzi. A maggio presenta la terza edizione del Premio Costa Smeralda. Tornerà poi a Porto Cervo per i sessant’anni della nave.
La vita privata di Roberta Floris
Roberta ha sposato Lorenzo tredici anni fa. Dopo un lunghissimo fidanzamento durato dodici anni. Dopo aver raggiunto la stabilità tanto cercata, i due hanno formato la loro famiglia. Dieci anni fa, Roberta, da alla luce il suo primo figlio, Emilio.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà.
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






