Chi è Valentine Confalonieri, la moglie di Gianluca Mager? Età, padre, sorella, Instagram

Giorgia Tedesco

Valentine Confalonieri e il sogno americano

Valentine è italiana, ma nasce a Monaco. Da ragazza Valentine vive un bivio particolare: continuare gli studi o giocare a Tennis? Si innamora di questo sport all’età di soli otto anni. Col trascorrere del tempo si rende conto di poter ambire a progetti più grandi e dedicarsi completamente alla sua passione. Inizia a viaggiare, a conoscere il mondo e le persone. Grazie al padre, decide di andare a studiare in America.

La soluzione migliore, viste le sue possibilità, per poter sia giocare che studiare. Un’eventualità che in ogni caso non le avrebbe precluso decisioni future, anzi. oltre, avrebbe lasciato aperte tutte le porte per decidere cosa fare in seguito, incluso un eventuale ritorno al tennis professionistico dopo gli studi. Alla fine sceglie di andare in Florida. Alla Lynn University di Boca Raton. Una decisione che Valentine non rimpiangerà mai, anzi. La scuola le ha permesso non solo di far conciliare due aspetti per lei fondamentali, ma anche di studiare adeguatamente l’inglese.

L’intuizione di Confalonieri: il progetto americano

Dopo l’esperienza della figlia, suo padre Fedele, che sappiamo essere una figura prestigiosa all’interno dei vertici di Mediaset, della Mondadori e del Giornale, ha un’intuizione geniale. Crea Sportcollegeusa. Un’opportunità per tutti gli atleti, anche minori, per poter provare questa esperienza all’interno dei campus americani. Soprattutto considerando che i titoli americani sono riconosciuti a livello globale. L’ambiente offre la possibilità di godere di entrambe le attività desiderate e lo sport in generale, come l’atleta che lo esegue, gode del giusto rispetto.

Valentine ha dichiarato in passato di non seguire particolarmente il tennis in televisione, ma di preferire decisamente di poterlo giocare, ma se dovesse dire chi era la sua fonte di ispirazione da ragazza, direbbe Justine Henin. All’età di quindici anni è fra le poche tenniste ad essere riuscita a raggiungere i quarti di finale in un torneo pro. Significativo per la sua carriera è il turno giocato a Settimo. Vincendo contro Balducci. Una caratteristica che le viene riconosciuta è sicuramente la decisione di non aver mai giocato molto nel circuito junior. Ma i pochi giocati sicuramente le avrebbero garantito gli Slam.

La nuova vita di Valentine come allenatrice e mamma

L’anno scorso Valentine sposa l’ex giocatore Gianluca. Insieme, i due, hanno avuto una bambina cinque anni fa, Vittoria. Valentine non è più una giocatrice. Oggi destreggia il suo tempo fra la carriera di allenatrice e il fare la mamma. Anche il marito è stato sotto la sua guida per diversi anni.

La decisione di allenare sarà stata sicuramente scandita anche dal desiderio di stare vicino alla sua bambina. Ma è evidente che anche in questo campo Valentine emerge egregiamente. Fra i suoi allievi più promettenti ci sono sicuramente: Angelica Sara, campionessa italiana U11, Annathea Sara che ha giocato gli europei e Sveva Mazzari.