ChatGPT è andato offline scatenando il pani di migliaia di utenti che non riescono più ad accedervi.Â
Nella mattinata di oggi, 3 Settembre 2025, OpenAi ha confermato quello che molti utenti avevano già notato e scoperto fin dalle prime ore della giornata, ChatGPT infatti sta riscontrando diversi problemi, con migliaia di persone che non riescono più ad accedervi.
ChatGPT offline, migliaia di segnalazioni in tutta ItaliaÂ
Ci sono infatti centinaia di segnalazioni arrivate all’azienda proprietaria, tra chi sostiene di non riuscire più a navigare sul sito, e chi invece lamenta persino il fatto di non riuscire più ad accedere dall’applicazione.
Non solo, da quanto si apprende, le segnalazioni stanno aumentando di ora in ora, anche se va detto che al momento questo down di ChatGPT, sembra limitato soltanto al nostro paese, in cui al momento il sito risulta ancora offline. Il disservizio riguarda inoltre un po’ tutte le grandi città della nazione anche se in Lombardia sembra che il down sia molto più esteso. Ma le segnalazioni e i reclami sono comunque in aumento anche in città come Bari o Palermo.Â
A Giugno si era verificato un altro down
Non si sa nulla al momento sulle cause che hanno portato a questi disservizi da parte di OpenAi che restano però al momento limitati soltanto al nostro paese. C’è però da dire che già nel mese di Giugno per ben due volte il chatbot era andato offline, scatenando anche in quel caso il panico tra gli utenti che avevano iniziato immediatamente a segnalare il problema.Â
A testimonianza di quanto sia diffuso il problema, in queste ore il noto sito Dowdetecter ha inserito il down di ChatGPT tra gli argomenti più caldi e ricercati delle ultime ore. Open AI, la società che detiene il chatbot, ha sede negli Stati Uniti ormai da anni, si occupa di fornire ai consumatori tutte le soluzioni tecnologiche di ultima generazione, implementate con l’AI.

Dal 2016 lavora nel mondo dell’editoria, del marketing e del giornalismo.






