Il deputato ucraino Andriy Parubiy, ex presidente del parlamento in carica per tre anni, è stato assassinato sabato mattina a Leopoli. Viene a mancare sotto una raffica di proiettili che lo attraversano mentre si trova per strada. L’aggressore è riuscito a fuggire. Tutte le forze di polizia hanno avviato subito tutte le procedure necessarie per trovarlo.
Il video dell’aggressione a Parubiy
Al momento non ci sono sospetti né indizi sulle motivazioni dietro l’attacco. Nonostante Parubiy fosse una figura politica di rilievo in passato, non ricopriva più incarichi particolarmente insidiosi da diversi anni. Un’indagine è aperta, proprio per chiarire le circostanze e il possibile movente dell’omicidio.
Secondo quanto riportato dalla televisione pubblica del luogo, Suspilne, ma anche dalla BBC, l’aggressore indossava una divisa simile a quella di un fattorino di consegne. E in effetti, sta circolando un video, la cui autenticità non è stata ancora verificata. Ma sembra documentare l’accaduto attraverso le riprese di una telecamera esterna.
È stata avviata anche qui un’indagine, proprio sulla diffusione del video, che, qualora risultasse vero, non sarebbe stata assolutamente autorizzato. Nel filmato si vede un uomo nascosto dietro un’auto che sale sul marciapiede e segue un altro individuo (sicuramente l’ex deputato) appena questi gli passa davanti. L’uomo estrae una pistola, apparentemente spara, e si dà immediatamente alla fuga. Il video non mostra chiaramente il momento dell’uccisione poiché un albero ostruisce la visuale.
L’intervento di Zelenksy sul caso Parubiy
Mediante le comunicazioni ufficiali, dunque nulla di ufficioso, si conosce quanto la polizia ha provveduto a divulgare. Parubiy è morto al momento dell’attentato. E’ probabile che siano sette i colpi che gli sono stati brutalmente inflitti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’omicidio è stato meticolosamente pianificato e che sono in corso ricerche per rintracciare l’aggressore, facendo uso di tutte le forze e i mezzi disponibili.
Chi era il deputato Parabuiy?
Parubiy, cinquantaquattrenne, aveva intrapreso la carriera politica nei primi anni Duemila. Ricoprì un ruolo di primo piano nella rivoluzione di undici anni fa. Nota e conosciuta da tutti come Euromaidan. Successivamente fu nominato segretario per la Sicurezza nazionale.
Sotto la presidenza di Petro, ricoprì il ruolo di presidente del parlamento fino alle elezioni successive. Quelle che portarono alla vittoria di Zelensky. Da allora aveva continuato a esercitare il mandato parlamentare come deputato del partito Solidarietà Europea guidato da Poroshenko.
Finalmente un arresto: giustizia per Parubiy
A due giorni dall’assassinio dell’ex parlamentare, le autorità hanno arrestato il presunto responsabile del crimine. Il presidente Zelensky ha comunicato tramite Telegram che l’uomo ha fornito una prima testimonianza mentre le indagini sull’evento non si fermano. Il ministro degli Interni Klymenko ha reso noto che l’individuo è stato catturato durante la notte. Precisamente nella regione di Khmelnytskyi.
L’ex presidente del parlamento ucraino, è stato confermato, viene colpito da sette colpi d’arma da fuoco. Proprio da quell’uomo vestito da corriere. Klymenko ha spiegato inoltre che l’omicidio è stato organizzato con grandissima attenzione. L’assassino aveva analizzato gli spostamenti della vittima. Studiato gli orari e il percorso di Parubiy. Elaborando con prudenza anche un piano che gli assicurasse la fuga.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà.
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






