Dopo tanto tempo, per tutti gli amanti dell’horror, arriva nelle sale cinematografiche italiane “The Conjuring 4 – Il Rito finale” definito dal produttore e regista James Wan l’ultimo della saga. Finalmente i coniugi Warren affronteranno un nuovo caso di infestazione demoniaca, con grande piacere per tutti gli appassionati di questo genere.
La data di uscitaÂ
In Italia l’arrivo ufficiale è previsto il 4 settembre 2025. Il regista e produttore dei primi due film, James Wan, ha dichiarato che adesso è giunto il momento dell’atto finale, proprio quando il pubblico ama ancora questo filone. Il successo di questa universo demoniaco non è solo a parole.. l’intera saga ha incassato negli anni una cifra da capogiro: ben 2 miliardi di dollari!
Il cast principale
Possiamo stare tranquilli perchĂ© il cast vede confermati i due protagonisti principali, ossia la coppia di “investigatori” Ed Warren (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga).Â
A questi si aggiungono Mia Tomlinson nel ruolo di Judy Warren e Ben Hardy nel ruolo di Tony Spera. Infine abbiamo la famiglia “Smurl” interpretata da Elliot Cowan (Jack Smurl) e Rebecca Calder (Janet Smurl).
La tramaÂ
Siete curiosi? Vi sveleremo la trama, ma state tranquilli non vi rovineremo la sorpresa. Sappiate che la storia si basa su una pellicola che il regista, James Wan ha visto nel 1991, intitolato “The Haunted”, un film girato per la televisione e che oggi è praticamente introvabile in vhs.Â
Il film racconta la storia di Jack e Janet Smurl, attaccati da una presenza demoniaca nella loro casa in Pennsylvania, dove subiscono aggressioni fisiche e psicologiche, vengono tormentati da urla, odori nauseabondi e apparizioni spettrali. I coniugi Warren affrontano così la loro più lunga e controversa indagine, in un’ultima e definitiva resa dei conti.
Recensioni ed accoglienza
Gli amanti del genere “horror demoniaco” aspettano con impazienza questa pellicola e online ci sono molti commenti che esaltano l’atmosfera claustrofobica del film, oltre ovviamente a veder favorevole il gran ritorno della coppia Warren.
Per la critica il film viene celebrato come un “addio epocale”. La regia è affidata a Michael Chaves, che ha preso il testimone da J. Wan per i 4 film usciti tra il 2019 e il 2025: “La Llorona – Le lacrime del male” – “The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo”, “The Nun II” e appunto “The Conjuring 4 – Il rito finale”. In quest’ultimo si apprezza soprattutto l’equilibrio tra tensione domestica e minaccia sovraumana, grazie anche alla bellissima colonna sonora di Benjamin Wallfisch che ci “allieta” con note inquietanti alternate a profondi e terrificanti silenzi.
Insomma, chi ama l’horror “basato su una storia vera” deve segnarsi questa data in agenda, perché il terrore… sta per tornare.






