Quando esce Bugonia? Data uscita ufficiale, trailer, cast, trama, recensioni

Loredana Bertazzo

Bugonia, Emma Stone

Il progetto ambizioso del regista greco Yorgos Lanthimos, presentato in anteprima al Festival di Venezia 2025, è “Bugonia”, il remake in lingua inglese del cult sudcoreano “Save the Green Planet!” uscito nel 2003.

La data di uscita ufficiale e il trailer

Non dovremo attendere molto perché la data prevista per l’uscita nei cinema italiani è fissata per il 23 ottobre 2025, con la distribuzione della Universal Pictures.
Su alcune piattaforme online si trova già il trailer ufficiale, che vi consigliamo di andare a vedere nell’attesa, e nel quale potrete intravedere, oltre ad alcuni momenti chiave, l’atmosfera surreale e satirica tipica di questo visionario e creativo regista.

Il cast

Non possiamo che iniziare a parlare di lei: l’intensa e magnetica Emma Stone, un’artista di grande talento e fascino che amiamo sin dai tempi di “Poor Things” per il quale l’attrice ha vinto il premo Oscar nel 2024 come miglior protagonista.
Emma Stone sarà presente in Bugonia nel ruolo di Michelle Fuller, la potente CEO di una multinazionale farmaceutica.  Oltre alla Stone vi segnaliamo Jesse Plemons nel ruolo di Teddy (il rapitore) e Aidan Delbis (cugino di Teddy).  Proprio ad Aidan Delbis è stato attribuito il compito di incarnare i dubbi e le incertezze dello spettatore medio, in quanto è stato pensato sin da subito come “voce dello spettatore”.
Le riprese si sono svolte in location internazionali come Oxfordshire (UK), Grecia, New York e Georgia.

La trama di Bugonia

La narrazione lascia intravedere un ritorno allo stile “shi-fi” tipico di Lanthimos, e lo spettatore potrà percepire e “riflettere” sulle dinamiche grottesche e profonde del potere e della follia del genere umano. La storia si svolge attorno a due giovani che rapiscono Michelle Fuller (la Ceo potente della multinazionale farmaceutica) a causa della loro folle convinzione che gli alieni siano venuti a distruggere la Terra. La donna verrà segregata in un bunker e dovrà affrontare situazioni assurde e paranoiche,  in una quadro di tensione psicologica e satira.

Le recensioni del film

Le recensioni sono interessanti: si passa dal carisma di Emma Stone, definita “magnifica” nel ruolo di aliena imprenditrice fino all’umorismo grottesco alla “fratelli Cohen” per il duo maschile dei rapitori. Viene inoltre apprezzata l’ironia sottile e critica alle ossessioni complottiste della società americana, anche se forse ogni tanto vi è un lieve cedimento nella narrazione soprattutto nei momenti paradossali più estremi.

Il film viene interpretato da Yorgos Lanthimos con uno stile che rovescia il solito cliché del genere sci-fi, trasformandolo in un teatro dell’assurdo fatto di satira, inquietudine e tensione psicologica, comunicando allo spettatore un disagio sociale unico e potente.