Chi era Luca Savoca, il 56enne morto in montagna punto da un insetto

Carmelo Giuffre

Luca Savoca

Si chiamava Luca Savoca e ha perso la vita durante un’escursione a causa della puntura di un insetto. 

Avevo deciso di fare una passeggiata tra le montagne nel Modenese, ma purtroppo quello che doveva essere un momento di svago, per liberarsi dallo stress, si è purtroppo trasformata in una vera e propria tragedia. Luca Savoca infatti, un uomo di 56 anni, ha perso la vita dopo essere stato punto da un insetto. 

Era andato insieme ad un amico a fare un’escursione sul Monte Tre Croci

Si trovava in compagnia di un amico in quel momento ed è stato lui a dare l’allarme nella giornata di ieri, Mercoledì 27 Agosto, intorno alle quattro del pomeriggio, chiedendo l’intervento dei soccorsi. 

La zona in cui i due purtroppo avevano deciso di andare in escursione, conosciuta come il Monte delle 3 Croci, è particolarmente impervia, è questo ha impedito agli elicotteri della centrale operativa  di poter giungere prontamente sul posto Alla fine però, i sanitari sono riusciti a raggiungere l’uomo trasportandolo in ospedale. Savoca purtroppo si trovava già in condizione gravissime, ed è morto poche ore dopo nell’ospedale di Castelvetro. 

Leggi anche: Morto Cesare Nosiglia: l’arcivescovo torinese ci lascia ad ottant’anni

Chi era Luca Savoca: lavoro, età e la passione per lo sport

Di Luca Savoca sappiamo che aveva 56 anni ed era un geometra molto conosciuto a San Prospero, il paese in cui risiedeva nel modenese. L’uomo aveva infatti anche lavorato in passato per il Comune di Modena e aveva anche una grande passione per l’attività sportiva e le escursioni, che gli permettevano di mantenersi in perfetta forma fisica. 

Ma proprio la sua passione per le escursioni gli è purtroppo stata fatale. Non è ancora chiaro invece quale insetto lo abbia morso per provocargli uno schock anafilattico così estremo, ed è probabile che nei prossimi giorni usciranno sui giornali maggiori dettagli.Â