Chi è Gianfranco Zigoni, il calciatore che rispondeva male ai dirigenti della Juventus

Carmelo Giuffre

Gianfranco Zingoni

Gianfranco Zingoni è stato un calciatore decisamente sopra le righe, e che di certo non si faceva intimidire dai dirigenti dei club. 

Stanno facendo molto discutere le dichiarazioni rilasciate dall’ex calciatore Gianfranco Zingoni, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport che è uscita nella giornata di oggi, 26 Agosto 2025. In primo luogo perchĂ© Zingoni non ha risparmiato dure critiche all’evoluzione del gioco, paragonando i calciatori del presente ai dei veri e propri robot, a cui viene negata sempre e comunque la creativitĂ . 

Le dichiarazioni dell’ex calciatore Zigoni alla Gazzetta dello Sport

Una deriva che lo preoccupa enormemente, come ha spiegato al giornalista, perchĂ© lui ha sempre inteso il calcio in un altro modo. 

E poi naturalmente, è arrivato anche un passaggio sulla vita sregolata che conduceva da calciatore, e che lo aveva reso anche noto ai giornali di gossip. Zingoni ha infatti dichiarato che “sempre per dirla con Vasco Rossi direi che è stata una vita esagerata. Non mi sono fatto mancare nulla. Sigarette, alcol, donne, belle macchine, successo”. 

Non manca poi un passaggio sulla sua totale mancanza di riverenza verso i dirigenti dei club: Una volta, ero alla Juve, arriva il dirigente Italo Allodi e mi fa: “Se ti tagli i capelli, ti dò centomila lire’. La mia risposta: ‘Io non sono in vendita. E queste sono duecentomila lire, le usi per andare a tagliarsi quello che ha di piĂą caro’. Non sopportavo il potere, gli ordini, le regole. Oggi quale giocatore risponderebbe così a un dirigente?”.

Chi è Gianfranco Zigoni

Gianfranco Zingoni è un ex calciatore italiano che di ruolo faceva l’attaccante ed è stato in grado di segnare ben 63 gol in 265 presenza in Serie A ( in un momento storico in cui per un attaccante era difficile segnare in Italia, che ospitava in quel momento i difensori piĂą forti al mondo). 

Ha vestito le maglie di Juventus, Genoa, Verona e Roma arrivando anche ad essere convocato per tre volte dalla nazionale maggiore. Zingoni è cresciuto in un paesino del Veneto, Oderzo, e proviene da una famiglia di contadini molto numerosa con il fratello, Gianmarco, che è stato anche lui un calciatore.