Chi è Cinzia Caponera, la 50enne che ha accoltellato il marito per strada a Livorno

Carmelo Giuffre

Carabinieri

Cinzia Caponera, chi è la donna accusata di tentato omicidio per aver accoltellato il marito per strada a Livorno. 

Secondo le prime ricostruzioni fatte dagli inquirenti, la donna si trovava a casa di un’amica a Livorno, quando è stata d’improvviso raggiunta dall’ex marito. Tra i due sarebbe nata una lite che è poi degenerata in un’aggressione, avvenuta per strada e non all’interno dell’appartamento dell’amica, che ha portato la 50enne ad accoltellare il compagno, conficcandogli un coltello nell’addome. 

La donna si chiama Cinzia Caponera, ha 50 anni ed è stata arrestata dalla polizia di Livorno con l’accusa di tentato omicidio. Si è svolto tutto intorno all’una nella notte di Domenica 24 Agosto 2025. 

Chi è Cinzia Caponera

L’ex marito, che si trova al momento ricoverato in ospedale e non sarebbe in pericolo di vista secondo le ultime indiscrezioni, è un uomo di origine tunisina. Non è chiaro chi abbia invece avvisato il 118 e le forze dell’ordine dell’accoltellamento. 

Per fortuna, la segnalazione è arrivata in tempo perchĂ© nonostante si trovasse in condizioni apparse subito molto gravi ai sanitari al momento del loro arrivo, l’uomo è stato prontamente trasportato in ospedale e così si è riusciti per il momento ad evitare il peggio. Subito dopo sono naturalmente scattate le indagini da parte della Procura di Livorno per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e capire cosa abbia portato la donna a un gesto così violento nei confronti del marito. 

Si attende adesso l’interrogatorio della donna

Sembra comunque, da quanto emerge dalle prime testimonianza raccolte da amici e parenti, che i due avessero ormai da tempo un rapporto conflittuale anche se bisognerĂ  aspettare l’interrogatorio della Caponera, che è stata al momento porta in un carcere femminile, per capire se confermerĂ  o meno questa versione. 

Se però si avvalesse della facoltà di non rispondere, a quel punto si intensificheranno le indagini sulla vita privata dei coniugi per poter così trovare il movente che ha portato a questa drammatica aggressione.