Chi è Mirella Adinolfi, madre del primo figlio di Pippo Baudo. Età e storia.

Sara Perazzo

Updated on:

Il mondo della televisione e l’Italia intera piange in queste ore la scomparsa di Pippo Baudo, avvenuta ieri 16 agosto 2025. Tra gli affetti più cari del presentatore c’è Mirella Adinolfi, madre del primo figlio, Alessandro, nato nel 1962.

Mirella Adinolfi, la prima compagna di Pippo Baudo

Mirella Adinolfi è stata la prima compagna di Pippo Baudo e madre del suo primogenito Alessandro, sebbene la coppia non arrivò mai a sposarsi. Siamo all’inizio degli anni Sessanta con un Pippo Baudo appena venticinquenne che muove i suoi primi passi nell’ambiente dello spettacolo romano. Sulla vicenda e sulla identità di Mirella Adinolfi sappiamo poco, solo le dichiarazioni rilasciate da Pippo Baudo nel corso di diverse interviste.

Il rapporto tra il futuro re della televisione italiana e Mirella durò diverso tempo e fu coronato dall’arrivo di un figlio. Ma la Adinolfi era già sposata e madre di due figli. Per la morale dell’epoca, questa situazione era inconciliabile con la nascita di un figlio da un’altra relazione. La legge non consentiva il riconoscimento del nuovo nato, come spiegò Baudo nel 2000 e nel 2017 nel corso di due interviste sulla sua vita passata.

Il figlio Alessandro e la fine del rapporto

Dunque, per quanto il rapporto fosse stabile e l’arrivo di un figlio imminente, la legge costrinse la Adinolfi a rimanere con il marito e Baudo accettò quella decisione. Sempre Baudo ha affermato di aver comunque visto il bambino dalla sua nascita, avvenuta nel 1962, fino all’età di quattro anni, anche se di nascosto.

Qualche tempo dopo, il marito della Adinolfi decise di trasferire l’intera famiglia in Australia, una scelta che causò a Pippo Baudo una grande sofferenza. Pochi anni più tardi, il conduttore televisivo avrebbe sposato Angela Lippi, sua prima moglie e madre di Tiziana, sua seconda figlia. Nel 2000, il presentatore ha riconosciuto legittimamente il figlio Alessandro. Oggi Mirella Adinolfi, che ha 92 anni, vive ancora in Australia ed è circondata dall’amore dei nipoti e pronipoti.