Chi è Ivanka Trump, figlia di Donald Trump? Età, carriera politica, marito e ruolo nelle elezioni USA 2024

Loredana Bertazzo

Ivanka Trump

Ivanka Trump, è un personaggio eclettico e allo stesso tempo affascinante del panorama mediatico mondiale, che ci sorprende sempre  con i suoi look decisamente sexy, e che nella vita ha mixato passione per la moda e talento imprenditoriale.

Ma chi è veramente Ivanka Trump? 

Ivanka,  nasce nel 1981 e ha un passato di modella e indossatrice, tanto da aver sfilato per stilisti di fama mondiale come lo straordinario Versace. Ma Ivanka non è solo talento e bellezza, bensì è la donna che si è innamorata e ha sposato nel 2009 Jared Kushner, un noto imprenditore statunitense di religione ebraica. Proprio prima del matrimonio, Ivanka ha deciso di convertirsi, anche se questo è un aspetto della vita di cui non ama parlare e raramente lo cita nelle interviste. Jared Kushner, dal canto suo, non parla sicuramente del padre (Charles Kushner)  che è stato confermato quest’anno ambasciatore Usa in Francia, pur avendo avuto nel 2005 una condanna per evasione fiscale.

La carriera politica e la sua influenza nelle elezioni USA del 2024

Durante il primo mandato di Donald Trump alla Presidenza degli Stati Uniti, Ivanka segue le orme del padre con l’incarico ufficiale di “Consigliere Senior alla Casa Bianca” ma… nessuno l’avrebbe mai pensato, eppure in seguito decide di abbandonare il mondo della politica e dedicarsi alla famiglia. In effetti Ivanka e Jared hanno avuto tre bellissimi bambini e possiamo comprendere il loro desiderio di riservatezza.. oppure possiamo ipotizzare che Trump abbia voluto “proteggere” la figlia dopo il lungo periodo di “turbolenza” causato dalle ripercussioni all’assalto al Campidoglio… Già perché in seguito a quell’evento, (che noi condanniamo) Ivanka ha postato un tweet che pur invitando alla calma, definiva i manifestanti “patrioti americani”.

Ivanka nel mondo

Ivanka non ha comunque del tutto rinunciato a quel mondo.. politicamente non ricopre nessun ruolo in modo ufficiale, ma partecipa ad eventi mondani pubblici ed istituzionali come ad esempio il recente Google Camp 2025, svoltosi a Sciacca pochi giorni fa, il 26 luglio. L’appuntamento annuale si svolge in una privacy e lusso assoluto al Verdura Resort di Sciacca, ed è un meeting tra big della finanza, dello spettacolo, della tecnologia e della politica. L’evento si articola  tra conferenze e incontri mondani dove si discute del futuro del mondo: cambiamento climatico, intelligenza artificiale, geopolitica, tecnologia e filantropia.
Gli eventi mondani non sono solo eventi “glamour”. Anche un matrimonio Vip, come quello tra Jeff Bezos e Lauren Sànchez, a cui Ivanka e Jared hanno partecipato il 29 giugno a Venezia, può diventare un’occasione esclusiva per incontrare importanti personaggi pubblici, sia nel mondo dello spettacolo sia nella vita politica. 

Il ritiro di Ivanka dal mondo della politica non è detto sia definitivo… Ivanka assume un ruolo e dà vita ad un personaggio silenzioso ma strategico, grazie alla sua capacità di attrarre attenzione ed essere sempre  testimonial di eleganza, immagine e relazioni internazionali.