Chi è Ozzy Osbourne? Morto a 76 anni: tutto sulla leggenda dei Black Sabbath

Delia Piavani

Ozzy Osbourne

Ozzy Osbourne è morto: il comunicato della famiglia

Ozzy Osbourne è morto. Questa la notizia che ha sconvolto il mondo della musica oggi, 22 luglio 2025. Una doccia gelata arrivata appena dopo il triste comunicato della sua famiglia, la quale ha inviato questo messaggio:

È con una tristezza che le parole non possono esprimere che dobbiamo annunciare che il nostro amato Ozzy Osbourne è mancato questa mattina. Era con la sua famiglia, circondato dall’amore. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento“.

Ma chi è Ozzy Osbourne? Andiamo subito a scoprire tutte le tappe della sua carriera e qualche dettaglio sulla sua vita privata.

Nato nel 1948, Ozzy Osbourne è originario di Birmingham ed è conosciuto per essere stato il frontman storico dei Black Sabbath. Proprio lui ha inventato l’heavy metal, un genere divenuto popolare prevalentemente negli anni 70/80 e che ha influenzato la musica fino ad oggi. Il cantante si è sempre presentato come trasgressivo e fuori dagli schemi, cosa che lo ha spesso portato a finire al centro delle polemiche e gli ha regalato il soprannome di “Prince of darkness“, nonchè Principe delle tenebre. Eppure, nonostante la sua fama un po’ eccessiva, ha venduto ben 50 milioni di dischi tra i suoi 25 album da solista. Con la band, invece, ne ha prodotti 16.

Durante la sua carriera Ozzy Osbourne ha dovuto affrontare non poche sfide. La sua personalità lo ha portato anche ad essere imputato di un suicidio di un giovane ragazzo che si è tolto la vita mentre ascoltava le sue canzoni. Anche durante i suoi matrimoni non sono mancati gli eccessi per via degli alcolici e delle droghe, tanto che lui stesso ammise di non essere stato un buon padre dei figli Jessica, Louis e Elliot, quest’ultimo adottato dalla prima moglie Thelma Riley. Nel 1982 ha poi sposato Sharon Arden, figlia di un importante discografico e poi manager dello stesso frontman una volta toltosi dai Black Sabbath. I due avevano festeggiato i quarant’anni di matrimonio solo tre anni fa, nel 2022. Con Sharon sono nati altri figli: Aimee Rachel, Kelly Osbourne e Jack.

Com’è morto Ozzy Osbourne

Ancora non è nota la causa morte di Ozzy Osbourne, dato che le uniche notizie fornite dalla famiglia sono quelle relative alla sua scomparsa. Di lui si sa solo che nel 2020 aveva ricevuto una grave diagnosi, quella del morbo di Parkinson e che qualche anno fa, una caduta in bici aveva di gran lunga peggiorato la sua condizione fisica e mentale. Nel 2023 aveva infatti annunciato ai fan che gli restavano solo dieci anni di vita e che avrebbe voluto fare un ultimo grande concerto per ringraziare i suoi fedelissimi fan.