Fedele Confalonieri è un dirigente d’azienda italiano. Ai piĂą, probabilmente, è noto per la sua stretta, grande e duratura collaborazione con Silvio Berlusconi. L’amatissimo Presidente del Consiglio. I due sono stati amici fin dai tempi dell’infanzia. Attualmente ricopre il ruolo di presidente di Mediaset. Ma sono tantissimi gli incarichi di rilievo che ha svolto all’interno del gruppo Fininvest.
Il ruolo di Fedele Confalonieri: una vita dedicata all’intrattenimento e alla cultura
E’ un uomo noto, ma non solo nelle dinamiche dell’intrattenimento. Si distingue anche per l’impegno nel mondo della cultura e della musica. Infatti è presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e dell’Orchestra Filarmonica della Scala.
Nel corso della sua carriera, Confalonieri si è distinto iniziando proprio al fianco di Silvio. Infatti la sua ascesa lo vede muovere i primi passi nel settore dell’intrattenimento. Poi pian piano è diventato una personalitĂ chiave nello sviluppo strategico di Mediaset.
Attualmente, oltre alla presidenza di Mediaset, come detto, è anche ai vertici della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e dell’Orchestra Filarmonica della Scala. E’ poi, inoltre, un membro del consiglio di amministrazione del quotidiano “Il Giornale“.
Sin dall’infanzia, Confalonieri ha nutrito una profonda passione per la musica classica. Ha studiato pianoforte infatti presso il Conservatorio Verdi di Milano. Una volta preso dimestichezza ha guidato il Comitato per le Celebrazioni Verdiane, confermando così il suo legame profondo con il mondo culturale.
Nel corso degli anni, il suo impegno e i suoi successi gli sono valsi diversi riconoscimenti. Tra cui:
- Lauree honoris causa;
- Onorificenze prestigiose, come il titolo di Cavaliere di Gran Croce.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
PerchĂ© l’informazione è la libertĂ di un popolo. Ed Ă© nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertĂ .
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






