Milano, il ponte sul Naviglio cambia volto: Buff Monster e Mr. Wany firmano il nuovo murale di viale Cassala

Daniela Devecchi

Milano, il ponte sul Naviglio cambia volto: Buff Monster e Mr. Wany firmano il nuovo murale di viale Cassala

Per tre giorni un ponte ferroviario di Milano diventerà una grande tela a cielo aperto. Succederà in viale Cassala, lungo il Naviglio Grande, dove dal 25 al 27 settembre Buff Monster e Mr. Wany saranno al lavoro su un nuovo intervento di arte urbana dedicato alla positività, alla cultura e all’inclusione.

La particolaritĂ ? Il murale nascerĂ  davanti agli occhi della cittĂ . Chi passerĂ  da viale Cassala 42 potrĂ  fermarsi, osservare gli artisti al lavoro e vedere il ponte cambiare aspetto, giorno dopo giorno.

Buff Monster e Mr. Wany dipingono dal vivo a Milano

L’intervento fa parte di “Walls of Equality”, progetto nato a Novi Ligure con il Liceo “Amaldi”, il Distretto Rotary 2032 e il Rotary Club di Novi Ligure. A Milano l’iniziativa è promossa dal Distretto Rotary 2041.

Buff Monster e Mr. Wany non saranno soli. Al loro fianco lavoreranno anche altri artisti locali, coinvolti nella realizzazione di un’opera che punta a portare direttamente nello spazio pubblico temi come diversità, uguaglianza e partecipazione.

Per tre giorni, dunque, il risultato finale lascerĂ  spazio al processo creativo. Non un murale da scoprire soltanto una volta terminato, ma un lavoro che potrĂ  essere seguito mentre prende forma.

L’appuntamento conclusivo è fissato per lunedì 28 settembre alle ore 12, quando l’opera sarà inaugurata ufficialmente alla presenza di Buff Monster e Mr. Wany e dei Governatori dei Distretti Rotary 2041 e 2032, in rappresentanza dei territori di Milano, Piemonte e Liguria. L’inaugurazione sarà aperta alla stampa.

“Walls of Equality”, il messaggio affidato alle immagini

Il titolo scelto per il progetto ne racconta già l’intenzione. “Walls of Equality” affronta il tema delle pari opportunità e della diversità attraverso figure femminili differenti per età, abilità, cultura e provenienza.

A collegarle c’è lo sport, utilizzato come filo conduttore dell’opera e rappresentato come luogo di partecipazione, libertà e appartenenza.

Il messaggio esce così dagli spazi tradizionalmente riservati all’arte e arriva direttamente in strada, in un punto della città attraversato ogni giorno da residenti, lavoratori e visitatori.

La tappa milanese rientra nel programma di “Amazing Day – Pills 0.2”, manifestazione dedicata alla street art e alla cultura urbana. L’iniziativa è organizzata da The Amazing Art in collaborazione con Ivan Studio e ha ricevuto il benestare del Comune di Milano – Municipio 6, di RFI e dell’Ufficio Arte Pubblica del Comune di Milano, con il supporto di Loop Colors.

Da Novi Ligure al Naviglio Grande

Milano rappresenta la seconda parte di un percorso cominciato in Piemonte.

“Walls of Equality” prende infatti il via il 21 settembre a Novi Ligure. Qui Buff Monster e Mr. Wany lavorano insieme agli studenti del Liceo “Amaldi” alla realizzazione di un murale nel cortile della sede scolastica di via Mameli e sul muro di confine del Circolo ILVA.

Dalla scuola alla città, quindi. Dopo l’esperienza piemontese il progetto si sposta sul Naviglio Grande, scegliendo uno spazio urbano molto frequentato e destinato a cambiare volto attraverso il lavoro degli artisti.

L’obiettivo dichiarato è anche quello di contribuire alla riqualificazione dell’area e, nello stesso tempo, portare il messaggio di “Walls of Equality” fuori dagli spazi chiusi, rendendolo parte del paesaggio quotidiano.

Chi sono Buff Monster e Mr. Wany

Ad incontrarsi a Milano saranno due esperienze artistiche nate in contesti differenti.

Buff Monster è uno street artist e visual artist statunitense. Il suo immaginario pop è riconoscibile per l’uso di colori accesi e per le creature rosa diventate uno degli elementi caratteristici del suo lavoro. Le sue opere sono apparse sui muri, nelle gallerie e all’interno di collezioni internazionali.

Mr. Wany è invece uno dei nomi legati alla storia della cultura hip hop italiana. Attivo dagli anni Novanta, nel tempo ha sviluppato uno stile nel quale convivono writing, lettering e personaggi fortemente espressivi. Tra quelli più riconoscibili c’è Hiroshi Kabuki.

Sul ponte di viale Cassala i loro linguaggi artistici si incontreranno in un lavoro comune, insieme agli altri artisti locali coinvolti nell’iniziativa.

Un progetto nato dall’incontro tra scuola, territorio e street art

Il Liceo “Amaldi” di Novi Ligure è capofila di “Walls of Equality”. Il progetto viene realizzato insieme alla Città di Novi Ligure, alla Consulta delle Pari Opportunità e al Circolo ILVA.

A sostenerlo sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del Bando “Futura”, il Distretto Rotary 2032, il Rotary Club di Novi Ligure e il Distretto Rotary 2041, oltre agli sponsor locali Supermercati Gulliver, Demicheli Consulting, Denegri S.r.l., La Casa dei Sogni, Fossati Lattoneria, Danibel Comunicazione e Impresa Korumi Ilir.

Ma a Milano la parte piĂą visibile del progetto sarĂ  inevitabilmente quella che accadrĂ  sotto gli occhi del pubblico.

Tra bombolette, colori e pareti ancora da riempire, dal 25 al 27 settembre il ponte ferroviario sul Naviglio Grande cambierà progressivamente aspetto. E questa volta, prima ancora dell’opera finita, sarà possibile vedere da vicino come nasce.

Dove e quando vedere il murale a Milano

La performance di pittura dal vivo di Buff Monster, Mr. Wany e degli altri artisti coinvolti si svolgerĂ  dal 25 al 27 settembre 2026 al ponte ferroviario di viale Cassala 42, a Milano, lungo il Naviglio Grande.

L’opera completa sarà presentata ufficialmente lunedì 28 settembre alle ore 12.