Da sabato non riusciva più a parlare con sua madre. Dopo numerosi tentativi rimasti senza risposta, il figlio ha chiesto aiuto. Oggi, martedì 1° settembre 2026 l’amara scoperta. All’interno di un’abitazione di via Alcide De Gasperi, a Santa Maria Capua Vetere, i vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita di Isabella Di Rauso, insegnante 79enne.
La donna era conosciuta in città soprattutto per il lavoro svolto a scuola. Le condizioni nelle quali è stata ritrovata indicavano che la morte poteva essere avvenuta alcuni giorni prima.
Il figlio dà l’allarme
A far partire l’intervento è stato il figlio di Isabella Di Rauso, descritto come un fotografo conosciuto nel territorio sammaritano. Non sentiva la madre dal 29 agosto e il silenzio prolungato lo ha spinto a rivolgersi ai soccorritori.
I vigili del fuoco hanno raggiunto l’appartamento e sono riusciti a entrare. Per la professoressa, trovata a terra, non c’era più nulla da fare.
Le cronache disponibili non riportano il nome del figlio. Non ci sono quindi elementi per identificarlo con certezza, anche se nella provincia di Caserta lavorano diversi fotografi con lo stesso cognome.
I rilievi nell’abitazione
Dopo il ritrovamento sono arrivati gli agenti del Commissariato di Santa Maria Capua Vetere e gli specialisti della Polizia Scientifica. Sul posto erano presenti anche il medico legale e un’ambulanza.
Gli investigatori hanno svolto i rilievi necessari nell’appartamento. La causa della morte non è stata comunicata e non può essere ricondotta con certezza a un malore o a una malattia. Mancano indicazioni ufficiali anche sull’eventuale svolgimento di esami autoptici.
Isabella Di Rauso, una vita nella scuola
Isabella Di Rauso aveva lavorato come insegnante di scuola primaria. Il suo nome era noto a Santa Maria Capua Vetere, dove aveva vissuto e svolto a lungo la professione.
Nel profilo personale attribuito alla docente sono indicati l’Istituto Magistrale Pizzi di Capua e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
FAQ su Isabella Di Rauso
Chi era Isabella Di Rauso?
Era un’insegnante di scuola primaria conosciuta a Santa Maria Capua Vetere. Aveva 79 anni.
Dov’è stata trovata?
Il corpo è stato rinvenuto nella sua abitazione in via Alcide De Gasperi.
Chi ha chiamato i soccorsi?
Il figlio, dopo essere rimasto per alcuni giorni senza notizie della madre.
Quando sarebbe morta?
Le condizioni del corpo fanno risalire il decesso ad alcuni giorni prima del ritrovamento, ma non è stata indicata una data precisa.
È stata comunicata la causa della morte?
No. La causa non è stata resa pubblica.
Quando si terranno i funerali?
Non sono ancora disponibili informazioni sulla data e sul luogo delle esequie.

Sono giornalista pubblicista laureata in letteratura e content manager con una grande passione per la scrittura






