Giuseppe Riccardi morto dopo l’incidente a Capri: il 33enne di Boscoreale, investito da un taxi, lavorava nel reparto macelleria di un supermercato

Daniela Devecchi

Giuseppe Riccardi morto dopo l’incidente a Capri: il 33enne di Boscoreale, investito da un taxi, lavorava nel reparto macelleria di un supermercato

Giuseppe Riccardi è morto nella mattinata di oggi mercoledì 19 agosto 2026 all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Aveva 33 anni ed era ricoverato in terapia intensiva dal 10 agosto, quando era stato investito da un taxi lungo la strada Provinciale Capri-Anacapri.

Originario della frazione Pellegrini di Boscoreale, lavorava sull’isola nel reparto macelleria di un supermercato Dodecà. Tra parenti e amici era conosciuto con il soprannome di Peppone.

L’incidente a Capri

L’investimento risale alla notte del 10 agosto 2026. Era passata da poco l’una quando Giuseppe, a piedi, stava percorrendo il tratto iniziale della Provinciale Capri-Anacapri, nei pressi della rotonda dei Due Golfi.

Il giovane stava rientrando nella sua abitazione dopo aver festeggiato il 33esimo compleanno. In quel momento si trovava con alcuni amici. Durante il tragitto venne investito da un taxi.

L’urto fu particolarmente violento, ma la dinamica deve ancora essere ricostruita in ogni dettaglio. Non è stato chiarito se Giuseppe si trovasse sulle strisce pedonali, quale fosse la velocità del veicolo e chi avesse la precedenza.

I soccorsi

Subito dopo l’incidente, Riccardi venne portato al pronto soccorso dell’ospedale Capilupi di Capri. Il quadro clinico apparve molto serio e i medici decisero di intubarlo.

Poco dopo fu disposto il trasferimento urgente sulla terraferma. Un’eliambulanza lo trasportò all’ospedale Santa Maria delle Grazie, nella zona di La Schiana a Pozzuoli.

Gli accertamenti evidenziarono un politrauma con interessamento del cranio e del torace. A preoccupare erano soprattutto il trauma cranico e le lesioni polmonari. Giuseppe venne ricoverato in terapia intensiva e mantenuto in coma farmacologico.

Il ricovero a Pozzuoli

Le condizioni rimasero gravissime per oltre una settimana. Medici e sanitari continuarono a monitorarlo, mentre familiari e conoscenti attendevano aggiornamenti dall’ospedale.

Il 18 agosto la sorella Carmela Riccardi ha diffuso sui social e attraverso i gruppi di messaggistica una locandina con la frase “Peppone non mollare”. Il messaggio invitava a pregare per il giovane e venne condiviso anche da numerose pagine locali.

Oggi è arrivata la notizia della morte.

Chi era Giuseppe Riccardi

Giuseppe viveva tra Boscoreale e Capri. Sull’isola lavorava come addetto al reparto macelleria della catena Dodecà e disponeva di un’abitazione nella quale rientrava al termine del turno.

A Boscoreale era legato alla frazione Pellegrini, dove abitano familiari e persone che lo conoscevano da tempo. Il soprannome Peppone era utilizzato soprattutto nella cerchia degli amici e dei parenti.

Le indagini

Sull’investimento sono stati avviati accertamenti per stabilire la traiettoria del taxi, la posizione del pedone e le condizioni presenti lungo la strada al momento dell’urto.

Potranno essere esaminate le registrazioni degli impianti di videosorveglianza della zona e le testimonianze di chi si trovava sul posto. Tra le persone da ascoltare ci sono anche gli amici che accompagnavano Giuseppe.

La presenza di un taxi nell’incidente è accertata, ma questo elemento non consente di attribuire automaticamente una responsabilità al conducente. Saranno gli investigatori a ricostruire i fatti e a valutare eventuali profili penali.

FAQ

Quanti anni aveva Giuseppe Riccardi?

Giuseppe Riccardi aveva 33 anni.

Dove viveva?

Era originario della frazione Pellegrini di Boscoreale e lavorava a Capri, dove disponeva di un’abitazione.

Quand’è avvenuto l’incidente?

L’investimento è avvenuto poco dopo l’una della notte del 10 agosto 2026.

Dov’è stato investito?

L’incidente si è verificato lungo il tratto iniziale della Provinciale Capri-Anacapri, vicino alla rotonda dei Due Golfi.

Dove lavorava Giuseppe Riccardi?

Lavorava nel reparto macelleria di un supermercato DodecĂ  di Capri.

Quando si svolgeranno i funerali?

La data e il luogo dei funerali non sono stati ancora comunicati.