Gian Marco Saolini, romano, classe 1988 laureato all’UniversitĂ di Roma Tor Vergata, è un personaggio noto nel web italiano per attivitĂ legate a satira, video virali e creazione di contenuti volutamente falsi. Negli anni ha costruito una presenza online basata sull’interpretazione di personaggi inventati e sulla pubblicazione di video in cui appare in prima persona come presunto testimone o protagonista di fatti inventati.
Il meccanismo
Il modello alla base dei suoi contenuti prevede l’individuazione di un tema giĂ molto dibattuto nell’opinione pubblica e la costruzione di una narrazione paradossale o provocatoria, presentata con un linguaggio che imita quello dell’informazione o della testimonianza diretta.
La diffusione avviene attraverso siti e pagine social, tra cui il progetto satirico Il Corriere del Corsaro e alcuni alter ego, come quello denominato Gianni il Malvagio.
I casi piĂą noti
Tra gli episodi che hanno contribuito alla sua notorietĂ ricordiamo:
- il caso Aquarius del 2018: la pubblicazione di un video in cui interpretava un inesistente membro dell’equipaggio della nave che aveva soccorso migranti;
- il Festival di Sanremo 2019: un video in cui interpretava un presunto giornalista in sala stampa, sostenendo l’esistenza di un complotto legato alla vittoria di Mahmood.
Il dibattito tra satira e disinformazione
Saolini definisce la propria attivitĂ come satira 2.0 e come forma di esperimento sociale volto a evidenziare credulitĂ e meccanismi di condivisione acritica sui social.
La sua figura è stata al centro di un dibattito piĂą ampio: da un lato viene letta come una provocazione che mostra la facilitĂ con cui un contenuto falso può circolare, dall’altro, osservatori del mondo dell’informazione e siti di verifica hanno evidenziato il rischio che contenuti nati come satira vengano estrapolati dal contesto e percepiti come notizie reali da chi non conosce l’autore.
Di cosa si occupa oggi Saolini
Oltre alla produzione di video, Saolini è attivo nel campo dell’imprenditoria, della comunicazione e dello spettacolo, con partecipazioni a programmi radiofonici e progetti musicali. Ormai si dedica a tempo all’essere un autore satirico e imprenditore.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
PerchĂ© l’informazione è la libertĂ di un popolo. Ed Ă© nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertĂ .
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6
Per eventuali rettifiche scrivere a giorgia.tedesco@alphabetcity.it






