Aveva 35 anni e stava proseguendo la riabilitazione dopo un lungo ricovero. Davide Piccinini, giovane residente a Baia e Latina, è morto in seguito a un improvviso peggioramento delle sue condizioni. Da circa due mesi combatteva contro le conseguenze di una grave infezione che aveva coinvolto anche il cuore.
L’infezione e il ricovero
I primi disturbi erano comparsi alcune settimane fa. Davide aveva accusato febbre e malessere, poi il quadro clinico si era aggravato fino a rendere necessario il ricovero all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.
Gli accertamenti avevano evidenziato una situazione particolarmente seria. L’infezione aveva interessato il cuore e il giovane era stato sottoposto a un intervento cardiochirurgico d’urgenza, durato diverse ore.
L’operazione era stata superata. Conclusa la fase più delicata del ricovero, Davide aveva lasciato l’ospedale per continuare le cure in una struttura specializzata di Castel Morrone.
Il malore improvviso
Il recupero stava dando segnali incoraggianti e si pensava che il rientro a casa potesse essere vicino. La situazione è cambiata all’improvviso mentre il trentacinquenne si trovava ancora nel centro riabilitativo.
Le prime ricostruzioni parlano di un arresto cardiaco. Non è stata però resa pubblica una relazione sanitaria che indichi la causa definitiva del decesso. Non ci sono quindi elementi per attribuire la morte a complicazioni dell’intervento, che Davide aveva affrontato e superato nelle settimane precedenti.
Il lutto cittadino
La notizia ha raggiunto in poche ore tutta Baia e Latina, piccolo comune dell’Alto Casertano nel quale Davide era molto conosciuto. Chi lo aveva incontrato ne ricorda soprattutto l’educazione, la cordialità e il rispetto mostrato nei rapporti con gli altri.
Il sindaco Giuseppe Di Cerbo ha firmato il 27 luglio l’ordinanza numero 27, proclamando il lutto cittadino per il giorno delle esequie.
Negli edifici comunali le bandiere resteranno a mezz’asta. Durante la giornata non potranno inoltre svolgersi manifestazioni ludiche o ricreative incompatibili con il momento. Ai commercianti è stato rivolto l’invito ad abbassare le serrande per il tempo della funzione religiosa.
Funerali alle 18
La celebrazione funebre avrà luogo nella chiesa di San Lorenzo Martire, in piazza San Lorenzo. L’inizio è previsto alle ore 18 di oggi, martedì 28 luglio.
Il provvedimento comunale è stato trasmesso anche alla Prefettura di Caserta e alla Stazione dei Carabinieri di Pietramelara. L’amministrazione ha scelto così di rendere pubblica la partecipazione del paese alla perdita del giovane concittadino.
FAQ
Quanti anni aveva Davide Piccinini?
Aveva 35 anni e viveva a Baia e Latina, nell’Alto Casertano.
Dove si trovava al momento del malore?
Stava seguendo un percorso di recupero in una struttura riabilitativa di Castel Morrone.
Qual è la causa della morte?
Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato colpito da un arresto cardiaco. La causa medica definitiva non è stata comunicata ufficialmente.
Dove si svolgono i funerali?
Nella chiesa di San Lorenzo Martire a Baia e Latina, martedì 28 luglio 2026 alle ore 18.
Quali disposizioni prevede il lutto cittadino?
Bandiere a mezz’asta, sospensione delle attività ricreative non compatibili con la giornata e invito ai negozianti ad abbassare le serrande durante il funerale.

Sono giornalista pubblicista laureata in letteratura e content manager con una grande passione per la scrittura






