Antonio Giustizieri muore sul lavoro a Galatone: l’operaio precipita dalla tettoia di un capannone

Daniela Devecchi

Antonio Giustizieri muore sul lavoro a Galatone: l’operaio precipita dalla tettoia di un capannone

Un operaio di 58 anni, Antonio Giustizieri, ha perso la vita nella tarda mattinata di mercoledì 22 luglio. L’uomo è precipitato mentre si trovava sulla copertura di un capannone della Sud Segnal, azienda per la quale lavorava. Si parla dunque di incidente sul lavoro, avvenuto nella zona industriale di Galatone, in provincia di Lecce.

La caduta, da un’altezza stimata in circa sette metri, non gli ha lasciato scampo. I sanitari del 118 sono intervenuti nello stabilimento, lungo la strada che collega Galatone a Seclì, ma non hanno potuto salvarlo.

L’incidente a Galatone

Antonio Giustizieri stava partecipando con altri operai a un intervento di riparazione su una tettoia composta da lamiere e pannelli in PVC.

In base alla prima ricostruzione, uno dei pannelli avrebbe ceduto mentre il cinquantottenne si trovava sulla copertura. L’operaio è così precipitato all’interno dell’area del capannone, compiendo un volo di circa sette metri.

L’esatta sequenza dell’incidente deve ancora essere chiarita. Gli accertamenti serviranno a stabilire quale porzione della tettoia si sia rotta e in quale punto si trovasse Giustizieri al momento della caduta.

I soccorsi del 118

La richiesta di aiuto è partita subito dopo l’incidente. Nello stabilimento sono arrivati gli operatori del 118, ma le lesioni subite dall’operaio nell’impatto con il suolo erano troppo gravi.

Il decesso è stato constatato sul posto. Non risultano altre persone ferite durante l’intervento sulla copertura.

Indagini sulla sicurezza

Nel capannone sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

I tecnici dovranno verificare le condizioni della tettoia, il tipo di attività che gli operai stavano svolgendo e le misure di protezione adottate per il lavoro in quota. Saranno inoltre raccolti gli elementi utili a ricostruire quanto accaduto nei minuti precedenti alla caduta. Al momento non sono state accertate responsabilità.

Chi era Antonio Giustizieri

Antonio Giustizieri aveva 58 anni e viveva a Galatone. Lavorava per la Sud Segnal, impresa attiva nel settore della segnaletica e della sicurezza stradale.

FAQ

Chi era Antonio Giustizieri?
Era un operaio di 58 anni residente a Galatone e dipendente della Sud Segnal.

Com’è morto Antonio Giustizieri?
È precipitato da una tettoia mentre lavorava sulla copertura di un capannone aziendale.

Da quale altezza è caduto?
La caduta è avvenuta da un’altezza stimata in circa sette metri.

Che cos’avrebbe provocato l’incidente?
Secondo la prima ricostruzione, avrebbe ceduto un pannello in PVC della copertura. La dinamica definitiva è ancora oggetto di accertamenti.

Quando si terranno i funerali?
La data e il luogo delle esequie non sono stati ancora resi noti.