Bruno Bellato morto, addio al “Pippo” di Campalto e padre del consigliere Marco: funerali sabato a Favaro Veneto

Daniela Devecchi

Bruno Bellato morto, addio al “Pippo” di Campalto e padre del consigliere Marco: funerali sabato a Favaro Veneto

Campalto perde uno dei suoi volti più conosciuti. Bruno Bellato, chiamato da tutti “Pippo”, è morto a 82 anni. Era il padre dell’avvocato Marco Bellato, vicepresidente del Consiglio comunale di Venezia ed ex presidente della Municipalità di Favaro Veneto.

Nato il 16 gennaio 1944 a Passo Campalto, Bruno aveva trascorso gran parte della propria vita nel territorio veneziano. Lascia la moglie Anna Maria, con la quale era sposato da 51 anni. I funerali si terranno sabato 25 luglio, alle 10.30, nella chiesa di San Pietro Apostolo a Favaro Veneto.

Bruno Bellato, il “Pippo” di Campalto

Il soprannome che lo ha accompagnato per tutta la vita risaliva ai suoi primi anni. Bruno nacque durante la Seconda guerra mondiale, quando i bombardamenti scandivano le giornate degli abitanti della zona.

Era ancora molto piccolo e piangeva al passaggio degli aerei alleati, mentre la popolazione correva verso i rifugi. Da quell’episodio sarebbe nato il nome “Pippo”, usato prima in famiglia e poi diventato il modo con cui intere generazioni di campaltini lo hanno conosciuto.

Bruno era l’ultimo di quattro fratelli. La sua storia personale era legata a una Campalto profondamente diversa da quella attuale, segnata dalla guerra e dalla successiva ricostruzione.

Il lavoro tra Milano e Venezia

La prima esperienza professionale lo portò lontano da casa, alle Poste di Milano. In seguito rientrò nel territorio veneziano e lavorò alla Ragioneria di Venezia.

Della sua vita non facevano parte soltanto il lavoro e la famiglia. Bellato coltivava interessi diversi, a cominciare dall’arte moderna. Era legato da un rapporto di amicizia al pittore Gianni Roberto, artista conosciuto soprattutto per le sue opere dedicate a Venezia e alla laguna.

Aveva anche praticato il tennis. Negli ultimi anni seguiva con particolare attenzione gli incontri di Jannik Sinner, diventato uno dei suoi sportivi preferiti. Nel basket, invece, la sua squadra era la Reyer Venezia, della quale era un sostenitore appassionato.

La famiglia Bellato

Da 51 anni Bruno era sposato con Anna Maria. Tra i familiari c’è il figlio Marco, avvocato e figura conosciuta nella vita amministrativa veneziana.

Marco Bellato ha guidato in passato la Municipalità di Favaro Veneto. Alle elezioni comunali del maggio 2026 è stato eletto nella lista civica del sindaco Simone Venturini con 693 preferenze. Il 16 giugno ha assunto l’incarico di vicepresidente del Consiglio comunale di Venezia.

La morte del padre arriva quindi a poche settimane dall’inizio del nuovo mandato istituzionale del figlio.

La morte di Bruno Bellato

La scomparsa di Bruno Bellato è stata resa nota il 22 luglio 2026. Non sono stati comunicati il luogo del decesso né le condizioni di salute dell’82enne negli ultimi giorni.

Anche la causa della morte non è stata resa pubblica. Non ci sono dunque elementi per collegare il decesso a una malattia, a un ricovero oppure a un malore improvviso.

I funerali a Favaro Veneto

L’ultimo saluto a Bruno Bellato è stato fissato per sabato 25 luglio 2026. La funzione religiosa inizierà alle 10.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo, in via San Maurizio a Favaro Veneto.

La cerimonia riunirà la famiglia, gli amici e quanti avevano conosciuto “Pippo” nel corso degli anni. Non sono state diffuse indicazioni riguardanti la sepoltura, la cremazione o un’eventuale raccolta di offerte.

FAQ su Bruno Bellato

Chi era Bruno Bellato?
Era un uomo molto conosciuto a Campalto, chiamato “Pippo”. Aveva lavorato alle Poste di Milano e successivamente alla Ragioneria di Venezia.

Quanti anni aveva Bruno Bellato?
Aveva 82 anni. Era nato il 16 gennaio 1944 a Passo Campalto.

Di chi era padre?
Era il padre dell’avvocato Marco Bellato, vicepresidente del Consiglio comunale di Venezia ed ex presidente della Municipalità di Favaro Veneto.

Chi era la moglie di Bruno Bellato?
La moglie si chiama Anna Maria. I due erano sposati da 51 anni.

Qual è stata la causa della morte?
La causa del decesso non è stata comunicata.

Quando si svolgono i funerali di Bruno Bellato?
I funerali sono in programma sabato 25 luglio 2026, alle 10.30, nella chiesa di San Pietro Apostolo a Favaro Veneto.