Morto Nicola Dambrosio, lutto ad Altamura per la giovanissima perdita

Giorgia Tedesco

Updated on:

Apprendiamo, amaramente, la perdita di Nicola Dambrosio. Un ragazza che nel corso della sua vita ha affrontato tanto, ne ha passate parecchie in effetti. Eppure, quelle numerose difficoltà., le ha divorate con una grande forza d’animo. Quella famelica che gli ha permesso di diventare un vero un esempio di coraggio e determinazione. La scomparsa viene annunciata da l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Altamura, Gravina e Poggiorsini sui social.

Il messaggio dell’UICI

Nel post diffuso dall’associazione emerge tutto l’affetto nei confronti di Nicola. L’UICI lo ricorda come un ragazzo che, nonostante le tante prove che la vita gli aveva posto davanti, non ha mai smesso di affrontare ogni ostacolo con dignità. E tanta, tantissima determinazione.

“Ha vissuto la vita con coraggio, determinazione e dignità, superando le numerose sfide che essa gli ha posto davanti”. Parole concise, ma profonde. Quelle che raccontano il segno lasciato da Nicola nelle persone che lo hanno conosciuto e che oggi ne piangono la scomparsa.

Una vita affrontata con forza e dignità

Dalle parole dell’associazione emerge il ritratto di un giovane che non si è lasciato definire dalle difficoltà incontrate lungo il proprio percorso. Chi lo ha conosciuto ne ricorda l’infanzia, i giorni a scuola e la grande forza interiore. Rara, immensa. Con quella voglia guardare avanti. Proprio questa capacità di reagire agli ostacoli e di vivere con dignità ha fatto sì che Nicola diventasse un punto di riferimento. Un esempio per molte persone che hanno condiviso con lui parte del proprio cammino.

Il cordoglio della comunità

La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione. Sui social stanno arrivando numerosi messaggi di vicinanza e affetto rivolti alla famiglia, che in queste ore sta ricevendo l’abbraccio di amici, conoscenti e associazioni del territorio. L’UICI Altamura-Gravina-Poggiorsini ha voluto manifestare pubblicamente la propria vicinanza ai familiari, esprimendo le più sincere e sentite condoglianze per una perdita che lascia un grande vuoto.

Un ricordo che resta

Quando una persona riesce a lasciare una lezione, un ricordo: non smetterà mai di vivere. Riecheggerà nei valori che ha trasmesso. È questo il sentimento che emerge dalle parole dedicate a Nicola: l’anima di un ragazzo che ha affrontato la vita con fame e che, nonostante tutto, ha saputo insegnare a chi gli stava accanto il valore della resilienza.