Incidente superstrada, strada bloccata da Orte direzione Viterbo: morto un motociclista, cos’è successo? Chi è la vittima Riccardo delle Monache?

Giorgia Tedesco

Updated on:

Ancora un incidente, ancora paura lungo la superstrada SS675 Umbro-Laziale. Nel pomeriggio di oggi un nuovo schianto si è verificato nel tratto in direzione Viterbo, riportando tensione e preoccupazione tra gli automobilisti che ogni giorno percorrono una delle arterie più trafficate dell’Alto Lazio. Al momento le informazioni sono ancora frammentarie: non sono stati diffusi dettagli ufficiali su tutte le persone coinvolte. Sul posto sarebbero intervenuti rapidamente i mezzi di soccorso, insieme alle forze dell’ordine e al personale incaricato della gestione del traffico.

Cos’è successo sulla superstrada?

Le prime segnalazioni parlano di rallentamenti molto pesanti e lunghe code che si sarebbero formate nel tratto interessato dall’incidente. In tanti, trovandosi improvvisamente bloccati in carreggiata, hanno iniziato a chiedere informazioni sui social e nei gruppi locali dedicati alla viabilità, mentre cresceva l’apprensione per le condizioni delle persone coinvolte. Per ora, però, si sa soltanto che nell’impatto è venuto a mancare un motociclista, Riccardo delle Monache, di 42 anni, sbalzato dal mezzo.

Incidenti troppo frequenti, quasi giornalieri

La superstrada Viterbo-Orte è tornata più volte al centro della cronaca per una lunga serie di incidenti che hanno provocato momenti di forte paura. Una situazione che sta alimentando preoccupazione tra residenti e pendolari, molti dei quali attraversano quotidianamente questo collegamento fondamentale.

Solo pochi giorni fa, il 6 maggio, un grave incidente aveva sconvolto il tratto nei pressi di San Liberato. Un 75enne aveva perso il controllo della sua macchina che si era ribaltata violentemente sulla carreggiata, così, per liberarlo si era reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Le sue condizioni erano apparse subito molto serie e sul posto era arrivata anche l’eliambulanza “Nibbio”, che lo aveva trasferito d’urgenza in ospedale.

Nei mesi precedenti si erano verificati altri episodi analoghi. Un camion si era ribaltato nei pressi dello svincolo strada Bagni, causando traffico in tilt e lunghe attese per gli automobilisti. In un’altra occasione una vettura era finita contro il guardrail all’uscita di Viterbo in direzione Orte, mentre un ulteriore incidente tra più mezzi aveva completamente congestionato la viabilità verso il nodo autostradale umbro-laziale. Episodi differenti ma accomunati da un elemento ormai ricorrente: la pericolosità di un’arteria sempre più trafficata e spesso teatro di schianti improvvisi.

Bisogna intervenire, nel frattempo si raccomanda massima prudenza

Molti automobilisti parlano di una strada diventata particolarmente insidiosa soprattutto nelle ore di punta, con carreggiate spesso congestionate dalla presenza di mezzi pesanti e da un flusso continuo di pendolari. Negli ultimi tempi sono aumentate anche le richieste di maggiori controlli e di interventi sulla sicurezza, soprattutto nei punti ritenuti più critici della tratta.

Intanto resta l’attesa per capire cosa sia realmente accaduto nell’incidente avvenuto oggi. Le prossime ore saranno decisive per conoscere il bilancio dello schianto e le condizioni delle eventuali persone coinvolte, mentre sulla superstrada Viterbo-Orte continua a crescere il timore per una sequenza di incidenti che sembra non arrestarsi.