Un malore improvviso ha spezzato la vita di Alberto Basso, imprenditore vicentino di soli 45 anni. La tragedia si è consumata fra Sandrigo e Montecchio Precalcino, cuore laborioso di Vicenza.
La perdita di Alberto Basso
Stando a quando appreso l’uomo è stato colto da un malore fatale che non gli ha lasciato scampo. Una mancanza rapida, avvenuta in pochi istanti, rendendo inutili eventuali tentativi di soccorso. Le circostanze precise non sono state rese note nel dettaglio, ma si tratterebbe di uno di quei casi che, purtroppo, continuano a verificarsi: episodi improvvisi, spesso riconducibili a arresti cardiaci o crisi acute, capaci di colpire anche persone nel pieno dell’età lavorativa e apparentemente in buona salute.
La scomparsa di Alberto non rappresenta solo un dramma personale e familiare, ma anche una perdita locale, poiché l’uomo lavorava proprio in uno dei più attivi della provincia vicentina.
Più di un’amministratore, più di un uomo d’azione
L’amministratore delegato di Eline e membro del consiglio di amministrazione di Euronda, risiedeva a Vicenza. Anche se, in questo momento, la figura dell’imprenditore non è soltanto quella di chi guida un’azienda, ma diventa spesso una spalla essenziale per tutti. Per i dipendenti, per i collaboratori e per l’intera comunità, quelle stesse persone che in questo momento lo stanno ricordando con affetto, stima e profondo dolore.
Infatti, la perdita di Basso si è diffusa rapidamente, accompagnata da un’ondata di commozione e incredulità. In molti hanno voluto esprimere vicinanza alla famiglia, ricordando la sua presenza nel territorio e il ruolo che ricopriva nella realtà locale.
L’ennesima tragica scomparsa
La vicenda riporta inevitabilmente l’attenzione su un fenomeno che negli ultimi anni viene segnalato con crescente frequenza: quello dei malori improvvisi anche in età non avanzata. Si tratta di eventi che spesso non presentano sintomi evidenti e che, proprio per la loro imprevedibilità, possono avere esiti drammatici. La rapidità con cui si manifestano rende difficile qualsiasi intervento tempestivo, soprattutto quando avvengono lontano da strutture sanitarie.
I funerali e chi rimane, dopo tutto
Alberto risiedeva a Vicenza e lascia la moglie Marta, la figlia Ludovica, il fratello Nicola, oltre ai genitori Loretta e Renato. Il funerale sarà questo lunedì, alle ore 14.45 presso la chiesa parrocchiale dei Carmini a Vicenza.
Sopravvive il ricordo di un imprenditore inserito in un territorio operoso, protagonista di una realtà dinamica e parte integrante di una comunità che oggi si stringe attorno ai suoi familiari. Una morte che lascia un segno profondo, destinato a rimanere nel tempo.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà.
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6
Per eventuali rettifiche scrivere a giorgia.tedesco@alphabetcity.it






