Si è spento poche ore fa don Osvaldo Belli. Come riporta il Corriere delle Alpi, il parroco aveva compiuto 80 anni da pochi giorni e la morte è avvenuta oggi, venerdì 2 gennaio, all’ospedale San Martino di Belluno.
La scomparsa di don Osvaldo Domenico Belli, parroco di Lozzo di Cadore, lascia un grande vuoto nella comunità in cui era apprezzato e molto conosciuto. L’annuncio è stato dato dalla Diocesi di Belluno-Feltre.
La vita di don Osvaldo Belli
La Diocesi, nel suo annuncio, ricorda che dopo il percorso nei seminari diocesani Osvaldo Belli venne ordinato prete il 31 maggio 1969.
I primi incarichi di ministero lo portarono a diventare vicario cooperatore a Pieve di Cadore (dal 1969 al 1973) per poi andare a Cortina d’Ampezzo (dal 1973 al 1981).
Quindi, dal 1981 al 1987 fu parroco di Colle Santa Lucia. Divenne inoltre parroco di Padola e Dosoledo, mentre nel 1998 si spostò a Lorenzago di Cadore. Infine, nel 2004, la nomina a parroco di Lozzo di Cadore, la comunità di cui fino al giorno della sua morte, avvenuta poche ore fa, è stato il pastore di riferimento.
Nella Diocesi di Belluno-Feltre sono tanti i messaggi di cordoglio e di riconoscenza nei confronti del parroco, ricordato per essere un bravo pastore, amatissimo in ogni comunità che ha servito, fedele e devoto alla Madonna.
“Il vescovo Renato, il vescovo emerito Giuseppe, l’intero presbiterio e i diaconi si uniscono nella preghiera” – si legge ancora sul sito della Diocesi – “e fanno giungere un pensiero di vicinanza alla comunità parrocchiale di Lozzo, ai nipoti e – in modo particolare – alla signora Paola De Martin, che per don Osvaldo è stata come una parente”.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






